Eva Air: obiettivo, far crescere la notorietà. E il volo giornaliero da Milano rafforza la mission

EVA Air ama l’Italia. Lo racconta con passione ed entusiasmo in Bit 2026, Eric Hsueh, da tre anni GM della filiale italiana di EVA Air, che non fa che sottolineare il vero apprezzamento della compagnia per l’Italia, gli italiani, il nostro cibo, la nostra cultura.
Ma gli italiani non conoscono ancora abbastanza EVA Air, che dopo aver inaugurato la rotta Milano Malpensa – Taipei nell’ottobre del 2022 con due voli a settimana, è passata a quattro frequenze nel 2023 e dal 16 gennaio è passata a voli diretti giornalieri.
Sebbene infatti la Compagnia aerea di Taiwan sia stata fondata più di 30 anni fa, opera sulla rotta da Milano Malpensa a Taipei solo da 3 anni. Pertanto, la prima missione della filiale italiana di EVA AIR è quella di espandere la notorietà del marchio in Italia.

Taipei

I vantaggi del daily flight

«Con questo nuovo step, che era il nostro obiettivo fin dall’inizio, vogliamo confermare l’importanza che per noi ha Milano, che considero la capitale del business non solo del Nord Italia ma anche del Sud Europa. Se abbiamo messo tre anni per arrivare al Daily Flight è perché la nostra strategia è quella di avanzare passo a passo, in maniera pratica. Fa parte della cultura stessa della nostra compagnia. Non siamo conservativi, siamo pratici. Abbiamo cominciato con due voli, osservato i risultati, ed ora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ma era logico che un collegamento giornaliero diretto da Milano a Taiwan non potesse che essere vincente, non solo per i business traveler, ma anche per il turismo leisure grazie all’enorme network di destinazioni in Asia che possiamo proporre alla clientela italiana, tra cui naturalmente il Giappone ma anche Corea, Malesia, Singapore, Thailandia, Indonesia, Filippine, Hong Kong, Cina».

Il nuovo volo giornaliero diretto risponde alla crescente domanda del mercato, contribuisce a creare un ponte privilegiato per gli scambi culturali, turistici e commerciali tra i due paesi e conferma l’impegno a investire in Italia con un’offerta di alto livello da una città come Milano che non solo è una porta d’accesso all’Europa per i viaggiatori provenienti da Taiwan ma anche hub finanziario ed economico strategico. Il segmento corporate, che rappresenta circa il 50% del totale, apprezza la flessibilità che l’operatività quotidiana garantisce.

«D’altro canto – prosegue Hsueh – ritengo che operare con un volo giornaliero consenta alla compagnia di farsi conoscere meglio sul mercato, e diventare una delle opzioni preferite per volare in Asia. È un grande vantaggio per noi, perché più i viaggiatori conoscono l’aereo più diventano fedeli. E questo grazie alla qualità del nostro prodotto,confermata dal riconoscimento per 10 anni consecutivi da parte di Skytrax che l’ha ufficialmente certificata fra le sole dieci compagnie 5 stelle del mondo. Inoltre, come è noto, siamo stati i primi ad introdurre sui nostri aerei, nel lontano 1992, la Premium Economy Class (totalmente rinnovata nel 2025, ndr.), che è simile ad una qualsiasi business class di vent’anni fa».
In tutto ciò il GM ritiene che il load factor dell’80% sarà sicuramente mantenuto anche con la frequenza di sette voli a settimana, specialmente con tutte le iniziative volte ad accrescere la notorietà di EVA Air.

Erik Hsueh nello stand di Bit 2026 davanti al pannello della nuova Premium Economy

Un calendario di visibilità senza precedenti

La compagnia taiwanese ha molto investito in questi giorni attraverso molteplici touchpoint, sfruttando la visibilità che ha Milano in questo periodo grazie alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.Ed è per questo che nei giorni delle Olimpiadi, e della BIT 2026, ha lavorato per essere presente nei luoghi più interessanti di Milano, e coprire capillarmente la città. Dal 5 al 18 febbraio c’è la campagna metro “outdoor” a Milano, con un circuito di 100 manifesti pubblicitari in tutte le maggiori stazioni metro della città delle linee M1, M2, M3.

In Corso Magenta 24, di fronte all’iconico Teatro Litta, è stata creata una sorta di edicola che funge da touchpoint per tutti, cittadini e visitatori stranieri in città per i Giochi Olimpici. La struttura, interamente personalizzata con allestimento Premium EVA Air per riflettere l’eleganza e l’ispirazione asiatica del marchio, rappresenta un polo di informazione qualificata sulla compagnia aerea taiwanese. Personale dedicato è a disposizione per fornire dettagli approfonditi sui servizi e le destinazioni EVA Air. L’iniziativa rappresenta un’opportunità per giornalisti, operatori dell’informazione e del settore turistico per approfondire la conoscenza dell’offerta della Compagnia in un contesto esclusivo. diventando un polo di curiosità e interazione accattivante sia per i residenti che per i visitatori internazionali.
Dal 9 al 22 febbraio, inoltre, c’è una campagna pubblicitaria RAI: spot dedicati in onda sulle reti nazionali durante la diretta delle competizioni olimpioniche assicurano una visibilità di portata nazionale.
L’investimento complessivo di EVA Air testimonia l’importanza strategica del mercato italiano e l’impegno della compagnia nel consolidare la propria presenza in un momento di straordinaria risonanza internazionale come quello delle Olimpiadi Invernali.

La visione del fondatore

Esser parte di Evergreen Group, – e sister company di Evergreen Marine Corp, una delle prime 5 compagnie di navigazione del mondo, – comporta vantaggi e responsabilità. Perché la mission è sempre l’eccellenza.
A questo proposito, Hsueh ricorda: «Il fondatore di Evergreen, Chang Yung-fa, ci diceva che la ragione per cui ha fondato Eva Air era quella di creare una compagnia di alta qualità. Non ha mai rincorso l’idea di diventare la più grande compagnia del mondo, anche se i suoi mezzi economici e le sue capacità glielo avrebbero consentito, voleva semplicemente diventare la migliore compagnia del mondo. Questa era la sua filosofia, e anche adesso la compagnia si espande seguendo questo concetto».

La Business Lounge di Taipei The Club

La Flotta

Attualmente la flotta di EVA Air (il nome deriva dalla contrazione di Evergreen Airways, ndr.) è di 89 aerei: 33 Boeing B777-300ER e 21 Boeing B787 utilizzati sul lungo raggio, 9 Airbus A330-300 e 17 Airbus A321-200 utilizzati su rotte di medio raggio, 9 Boeing B777 cargo. In ordine ci sono 24 Airbus A350-1000 e 18 A321 neo.
EVA Air serve 65 destinazioni di cui 6 destinate al cargo.

EVA Air Royal Laurel, la Business Class del B787-900 in configurazione 1-2-1

Il servizio di bordo

I voli da Malpensa sono operati con Boeing B787-900 di ultima generazione, quelli con tre classi di servizio (Royal Laurel, Premium Economy ed Economy) e la classe Premium completamente rinnovata, per un’esperienza “business class like”.
La Premium ha
28 poltrone di quarta generazione, in configurazione 2-3-2 con un pitch di 106,5 cm. Il meccanismo di reclinazione del sedile, con un movimento simile a una culla, consente al cuscino del sedile di scorrere in avanti e verso l’alto contemporaneamente, creando una comoda reclinazione equivalente a 20,32 cm. Ogni sedile è dotato di uno schermo da 15,6 pollici ad alta risoluzione, leader nel settore e di un sistema di controllo multifunzione per l’intrattenimento. Il tavolino include un supporto per dispositivi personali, mentre i sedili sono dotati di prese di corrente combinate da 110 V CA e USB per soddisfare le diverse esigenze dei passeggeri moderni.
Milano, insieme a Vienna e Monaco, è una delle sole tre destinazioni europee a volare con in nuovo B787-900 Dreamliner, a conferma del ruolo strategico dell’Italia. Le altre città collegate dall’Europa sono Parigi, Londra e Amsterdam rotte su cui viene impiegato il B777.

A bordo due opzioni per il food, con scelta fra proposte asiatiche o occidentali. In Europa la compagnia si avvale del catering di Do&Co che è riconosciuta per la sua qualità anche nel preparare cibi italiani. Quanto ai vini, sono presenti etichette di tutto il mondo: oltre all’Italia provengono anche da Spagna, altri da Francia, Australia, New Zealand.
«Siamo una compagnia internazionale»! conclude Hsueh.

EVA Air, Premium Economy Class

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

    Visualizza tutti gli articoli