Presso Palazzo Scarciglia a Lecce si è tenuta la presentazione del progetto internazionale Skills4Tourism, ideato da TEGing in collaborazione con Horeca Academy. Skills4Tourism si propone di innovare e qualificare il comparto turistico italiano, formando nuove figure professionali di alto profilo, dotate di competenze tecniche, relazionali e narrative. Attraverso questo progetto, le reti coinvolte contribuiscono all’innalzamento del livello formativo e alla valorizzazione della dignità del lavoratore.

TEGing e Horeca Academy fungono da garanti sia per le aziende che per i lavoratori, creando un collegamento diretto tra domanda e offerta di lavoro. Le aziende partecipanti sottoscriveranno un accordo per assumere i professionisti formati, assicurando così un avvio qualificato e tempestivo del personale. TEGing e Horeca Academy coordineranno e vigileranno sul rispetto degli accordi, assicurando integrità e trasparenza sull’intero iter formativo e lavorativo e comunicando i risultati pubblicamente.

Dal protocollo d’intesa tra i due enti, prende il via il progetto: TEGing, progetto internazionale in rete per il turismo EnoGastronomico italiano e l’accoglienza, annovera tra le sue attività principali la formazione per il settore turistico con il progetto patrocinato da Regione Puglia Assessorato alla formazione e Lavoro, FiR, Formazione in Rete, dal 2020, mentre Horeca Academy, organismo regionale di formazione professionale già accreditato presso Regione Puglia presente a Monopoli, rappresenta il luogo ideale di incontro, confronto ed approfondimento professionale nel settore turistico.

A supporto del progetto si sta costituendo una rete di partner, tra cui Unconventional Hospitality, che promuove inclusione e sostenibilità nel settore dell’ospitalità, Alessandro Ventola con il suo studio di consulenza per l’inserimento di personale extracomunitario, SILB FIPE che dal 1967 riunisce le imprese che operano nel settore dell’intrattenimento. E molte altre sono le realtà associative che stanno sottoscrivendo il loro impegno al progetto e di cui si farà menzione in sede di presentazione.

Il percorso formativo è rivolto a candidati di ogni età e genere, con un’attenzione particolare all’inclusione e alla valorizzazione delle competenze personali.

Il primo step del progetto partirà con le seguenti figure professionali: Unconventional Bartender (ideato da Concetta D’Emma); Cameriere Vincente (ideato da Concetta D’Emma); Responsabile Accoglienza (ideato da TEGing); Experience Designer (ideato da TEGing); Sommelier Narratore (fondato da TEGing); Operatore new TEG, Professionista o imprenditore attivo nel settore del Turismo Enogastronomico.

Il primo modulo del percorso formativo si svolge in aula, presso la sede di Horeca Academy. Qui i partecipanti avranno modo di seguire lezioni frontali, confrontarsi con project work, e partecipare a laboratori professionalizzanti che permettono di mettere subito in pratica le competenze acquisite.
Il secondo modulo, invece, è dedicato alla formazione sul campo. I corsisti saranno coinvolti in esperienze dirette all’interno delle aziende, potranno ascoltare le testimonianze di professionisti del settore e prendere parte ad attività esperienziali che li metteranno a contatto con la realtà lavorativa quotidiana.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli