Presso Palazzo Scarciglia a Lecce si è tenuta la presentazione del progetto internazionale Skills4Tourism, ideato da TEGing in collaborazione con Horeca Academy. Skills4Tourism si propone di innovare e qualificare il comparto turistico italiano, formando nuove figure professionali di alto profilo, dotate di competenze tecniche, relazionali e narrative. Attraverso questo progetto, le reti coinvolte contribuiscono all’innalzamento del livello formativo e alla valorizzazione della dignità del lavoratore.
TEGing e Horeca Academy fungono da garanti sia per le aziende che per i lavoratori, creando un collegamento diretto tra domanda e offerta di lavoro. Le aziende partecipanti sottoscriveranno un accordo per assumere i professionisti formati, assicurando così un avvio qualificato e tempestivo del personale. TEGing e Horeca Academy coordineranno e vigileranno sul rispetto degli accordi, assicurando integrità e trasparenza sull’intero iter formativo e lavorativo e comunicando i risultati pubblicamente.
Dal protocollo d’intesa tra i due enti, prende il via il progetto: TEGing, progetto internazionale in rete per il turismo EnoGastronomico italiano e l’accoglienza, annovera tra le sue attività principali la formazione per il settore turistico con il progetto patrocinato da Regione Puglia Assessorato alla formazione e Lavoro, FiR, Formazione in Rete, dal 2020, mentre Horeca Academy, organismo regionale di formazione professionale già accreditato presso Regione Puglia presente a Monopoli, rappresenta il luogo ideale di incontro, confronto ed approfondimento professionale nel settore turistico.
A supporto del progetto si sta costituendo una rete di partner, tra cui Unconventional Hospitality, che promuove inclusione e sostenibilità nel settore dell’ospitalità, Alessandro Ventola con il suo studio di consulenza per l’inserimento di personale extracomunitario, SILB FIPE che dal 1967 riunisce le imprese che operano nel settore dell’intrattenimento. E molte altre sono le realtà associative che stanno sottoscrivendo il loro impegno al progetto e di cui si farà menzione in sede di presentazione.
Il percorso formativo è rivolto a candidati di ogni età e genere, con un’attenzione particolare all’inclusione e alla valorizzazione delle competenze personali.
Il primo step del progetto partirà con le seguenti figure professionali: Unconventional Bartender (ideato da Concetta D’Emma); Cameriere Vincente (ideato da Concetta D’Emma); Responsabile Accoglienza (ideato da TEGing); Experience Designer (ideato da TEGing); Sommelier Narratore (fondato da TEGing); Operatore new TEG, Professionista o imprenditore attivo nel settore del Turismo Enogastronomico.
Il primo modulo del percorso formativo si svolge in aula, presso la sede di Horeca Academy. Qui i partecipanti avranno modo di seguire lezioni frontali, confrontarsi con project work, e partecipare a laboratori professionalizzanti che permettono di mettere subito in pratica le competenze acquisite.
Il secondo modulo, invece, è dedicato alla formazione sul campo. I corsisti saranno coinvolti in esperienze dirette all’interno delle aziende, potranno ascoltare le testimonianze di professionisti del settore e prendere parte ad attività esperienziali che li metteranno a contatto con la realtà lavorativa quotidiana.

