Gianfranco Battisti è stato indicato come nuovo amministratore delegato di Gesap, la società che gestisce l’aeroporto internazionale Falcone e Borsellino di Palermo. La nomina, proposta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla, sarà formalizzata venerdì 4 luglio nel corso della prossima riunione del consiglio di amministrazione.
La scelta di Battisti arriva a seguito delle dimissioni dell’ex AD Vito Riggio e rappresenta un passaggio chiave in vista della futura privatizzazione dello scalo palermitano. Un passaggio strategico per il rilancio dell’aeroporto e per il potenziamento della sua competitività a livello nazionale e internazionale.
Classe 1963, manager di lungo corso, Battisti ha alle spalle una carriera ventennale nel settore dei trasporti e delle infrastrutture. Dopo un primo incarico in Fiat, ha fatto il suo ingresso nel gruppo Ferrovie dello Stato nel 1998. Dal 2009 al 2017 ha diretto la Divisione Passeggeri di Trenitalia, contribuendo allo sviluppo dell’Alta Velocità, per poi assumere nel 2018 la guida del gruppo FS Italiane come amministratore delegato e direttore generale. Sotto la sua gestione, il gruppo ha varato un importante piano di investimenti, ampliato le attività in oltre 60 Paesi, lanciato il primo green bond ferroviario da 1,3 miliardi e adottato un’efficace strategia di risposta alla crisi pandemica.
Attualmente Battisti è membro del consiglio di amministrazione di Fincantieri e docente alla Luiss Business School. Il suo ritorno in una posizione apicale, questa volta nel settore aeroportuale, punta a imprimere una nuova accelerazione ai progetti di crescita e trasformazione di Gesap. Tra le priorità che attendono il nuovo vertice figurano la ripresa del percorso di privatizzazione, l’espansione dell’offerta voli, l’efficientamento delle infrastrutture e un rafforzamento del posizionamento dell’aeroporto nel sistema del turismo siciliano. Sul tavolo anche l’adozione di strategie green e l’apertura a nuovi mercati, con l’obiettivo di attrarre traffico internazionale e investimenti.
Il consiglio di amministrazione di Gesap, attualmente composto da quattro membri, sarà chiamato ad accogliere il nuovo consigliere designato dal Comune di Palermo, incarico propedeutico alla nomina di Battisti come amministratore delegato. Con questa mossa, la governance regionale e comunale punta a consolidare il ruolo dell’aeroporto Falcone e Borsellino come porta d’ingresso strategica per la Sicilia occidentale, in una fase in cui le infrastrutture del trasporto aereo sono sempre più centrali per lo sviluppo economico e turistico del territorio.
In onore al presidente della Regione Sicilia, che ne è grande fan, abbiamo scritto questo articolo con ChatGPT