Giochi Olimpici invernali: il monitoraggio Ipsos del sentiment degli italiani

Ipsos, con il suo Osservatorio “Top Olimpia”, monitora da febbraio 2025 il sentiment degli italiani verso Milano Cortina 2026. Il monitoraggio indaga conoscenza e intenzione di seguito di Olimpiadi e Paralimpiadi, il ricordo degli sponsor e include ogni mese un modulo di approfondimento ad hoc.
A meno di sei mesi dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, l’ultima edizione dell’Osservatorio Ipsos offre un quadro dettagliato dell’opinione pubblica italiana riguardo il più grande evento sportivo invernale.

Conoscenza dell’evento e degli sponsor ufficiali

In assenza di una comunicazione continua e specifica, conoscenza e seguito tendono ad affievolirsi nel corso del tempo. La conoscenza rimane sostanzialmente invariata rispetto alle precedenti rilevazioni, con il 65% degli italiani che dichiara di conoscere i Giochi invernali 2026 di Milano Cortina. L’intenzione di seguirli resta alta, ma mostra un trend in lieve calo rispetto all’inizio dell’anno: 67% per le Olimpiadi (dal 72% di febbraio) e 61% per le Paralimpiadi (dal 63%).

Il ricordo di almeno uno sponsor ufficiale registra un aumento: in questa rilevazione raggiunge il 77%, in crescita rispetto al 64% di giugno e al 62% di inizio anno. Tra chi conosce i Giochi, la media di sponsor corretti citati resta superiore a due (2,7), mentre le citazioni non corrette si mantengono sotto l’unità (0,8).

Sostenibilità: aspettative e criticità

Il 36% degli intervistati si attende maggior attenzione, rispetto alle precedenti edizioni, sul fronte della sostenibilità da parte di organizzatori e territori coinvolti. Soltanto il 19% teme una minor attenzione, ma per il 45% l’impegno rimarrà analogo.

Quanto alle comunità locali, la percezione è divisa: il 47% ritiene che saranno attente alla sostenibilità, mentre il 53% crede non sia una priorità.

Nel dettaglio, solo il 10% si aspetta un’attenzione prevalente alla tutela di persone e territori; il 37% prevede un equilibrio tra sostenibilità e vantaggio economico; il 39% stima che prevarrà la ricerca del guadagno; e un ulteriore 14% non si attende attenzione né alla sostenibilità né ai benefici economici.

Gli aspetti ritenuti più critici in tema di sostenibilità legati alle Olimpiadi e Paralimpiadi

– Gestione delle strutture dopo i Giochi, 29%
– Uso di materie plastiche e non naturali, 24%
– Raccolta differenziata durante gli eventi, nei palazzetti e sulle piste, 24%
– Costruzione degli impianti sportivi, 24%
– Consumo di energia elettrica, 24%
– Spostamenti del pubblico e sovraffollamento, 23%
– Innevamento artificiale e raffreddamento dei palazzetti, 23%

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli