Ardian e Finint Infrastrutture, insieme a Sviluppo 87, hanno perfezionato l’acquisizione congiunta di Milione S.p.A., società controllante di Save S.p.A., gruppo attivo nella gestione aeroportuale e operatore, tra gli altri, dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. L’operazione ha previsto l’acquisto paritetico di circa il 100% del capitale di Milione da parte di Finint Infrastrutture con Sviluppo 87 e di Ardian, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni delle autorità competenti .
Contestualmente è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di SAVE, composto da Enrico Marchi (Presidente), Monica Scarpa (Amministratore Delegato), Rosario Mazza, Federica Vasquez, ed Elisabetta Oliveri, Luca Bettonte, Bruno Cherchi e Giovanni La Croce in qualità di consiglieri indipendenti.
Il Gruppo SAVE gestisce gli scali di Venezia, Verona, Treviso e Brescia e detiene una partecipazione nell’aeroporto di Charleroi in Belgio. Nel 2025 il sistema ha registrato complessivamente oltre 30 milioni di passeggeri: 19 milioni nei tre aeroporti veneti, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente, e 11 milioni a Charleroi, con un incremento del 7%
Enrico Marchi, fondatore di Finanziaria Internazionale Holding e presidente del Gruppo SAVE, ha definito il closing un passaggio strategico nel percorso di sviluppo del polo aeroportuale del Nord Est, sottolineando l’obiettivo di rafforzare il posizionamento industriale e cogliere nuove opportunità di crescita nel lungo periodo.
Rosario Mazza, Senior Managing Director e Head of Infrastructure Italy di Ardian, ha evidenziato come l’operazione consolidi la presenza del gruppo nelle infrastrutture strategiche italiane, in particolare nel comparto aeroportuale, con l’intenzione di sostenere investimenti, innovazione tecnologica e transizione ambientale,
Sul piano finanziario, Ardian è stata assistita da Mediobanca e Intesa Sanpaolo – IMI Corporate & Investment Banking, mentre Finint Infrastrutture si è avvalsa del supporto di Banca Finint e Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia. Gli advisor legali sono stati Clifford Chance e Chiomenti, affiancati da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti fiscali e di struttura. L’operazione rafforza il ruolo del sistema aeroportuale del Nord Est all’interno del panorama infrastrutturale nazionale, in un contesto di crescente competizione e centralità degli investimenti nel comparto trasporti.

