Air Europa ha organizzato ieri sera un evento in grande stile nel cuore di Milano, presso The View, la cui terrazza affaccia direttamente sull’iconico Duomo, sono intervenuti circa 200 invitati per celebrare, in un clima di festa, non solo la storia di Air Europa in Italia ma la significativa crescita generata nel corso di 25 anni. Tour operator, agenzie di viaggi, network, clienti corporate e partner istituzionali hanno brindato insieme al management, a una settimana di distanza dalla serata tenutasi a Roma. Nella capitale, un parterre di 40 invitati aveva vissuto momenti esclusivi, quali la visita privata di Palazzo Colonna e del sito archeologico del Vicus Caprarius-La Città dell’Acqua, gioielli nascosti, aperti in via straordinaria.

Air Europa è stata orgogliosa di presentarsi a Milano, ringraziando chi ha creduto nel valore dell’azienda e l’ha sostenuta commercialmente, permettendole di evolvere. Renato Scaffidi, Country Manager di Air Europa in Italia, ha ricordato che la compagnia aveva iniziato le operazioni in Italia con 2 voli giornalieri, uno da Roma e uno da Milano, e attualmente i voli giornalieri sono 6: 2 da Roma, 2 da Milano e 2 da Venezia (reintrodotta lo scorso anno dopo lo stop dovuto al Covid).

“L’azienda è cresciuta ininterrottamente in termini di passeggeri e fatturato, con la sola esclusione del triste periodo della pandemia. Lo stallo di quel periodo è stato superato; sebbene impegnativo – come per tutto il mercato – è servito a riorganizzare la compagnia in termini di flotta, optando per l’utilizzo di soli Boeing, e puntando sulla qualità del servizio, sia a terra che a bordo”.
“Inoltre – ha continuato Scaffidi – “abbiamo fatto questo percorso mantenendo intatto l’organico, e questo ci ha permesso di ripartire nel migliore dei modi. Essere qui stasera e celebrare insieme gli eccellenti risultati ottenuti lo dimostra ampiamente”.

Durante la serata Scaffidi è stato affiancato dai manager spagnoli di Air Europa: Imanol Pérez, Direttore Commerciale Mondo e María del Mar Ayudarte, Direttore Regionale Europa. Pérez e Ayudarte hanno ricordato che “Oggi Air Europa collega l’Italia, attraverso l’hub di Madrid-Barajas, con oltre 20 destinazioni in America e più di 15 in Spagna. Il vettore opera 42 voli settimanali (che diventano 45 nel periodo di alta stagione) da Roma, Milano e Venezia con la sua flotta di Boeing 737. Proprio questo mese, il maggio dell’anniversario, si è aggiunto un motivo in più per celebrare: è stato consegnato il primo Boeing 737 MAX, aeromobile particolarmente performante in termini di comfort per i passeggeri e sostenibilità ambientale. Il modello Boeing 737-8, nettamente superiore ai precedenti modelli, è il primo dei 20 che Air
Europa incorporerà nella sua flotta, da qui a metà 2027”.

Dopo le buone performance registrate fin dall’inizio delle operazioni sulle rotte italiane, la compagnia aerea ha infatti confermato la ripresa della tratta per Venezia, sospesa nel marzo 2020 a causa della pandemia e riattivata a giugno 2024. L’andamento positivo prosegue anche nel 2025, con una previsione di oltre 700.000 passeggeri trasportati sulle rotte da e per Roma, Milano e Venezia, pari a un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente.

Secondo i piani operativi, saranno effettuati 4.500 voli da e verso l’Italia, per un totale di oltre 811.000 posti disponibili e un tasso medio di riempimento atteso superiore all’85%. Dati che confermano l’interesse strategico dell’Italia per Air Europa, in particolare grazie al ruolo dell’hub di Madrid-Barajas come snodo chiave per i collegamenti intercontinentali.

Proprio la connettività offerta attraverso la capitale spagnola rappresenta uno dei principali punti di forza della compagnia. Dallo scalo madrileno è possibile raggiungere oltre 20 destinazioni in America Latina e Nord America, oltre a più di 15 città spagnole. La capillarità del network e la semplicità delle connessioni hanno contribuito a generare, nel 2024, oltre 384.000 passeggeri in transito da o verso una delle tre città italiane, ovvero il 61% del traffico complessivo registrato dalla compagnia sul territorio nazionale.

Tra le mete intercontinentali più richieste dai viaggiatori italiani spiccano Lima, Santo Domingo, San Paolo, Miami e L’Avana, a conferma dell’interesse crescente verso il lungo raggio e le destinazioni leisure. In un contesto competitivo, Air Europa ribadisce così il proprio impegno nel mercato italiano e l’intenzione di proseguire lungo una traiettoria di espansione e rafforzamento della propria operatività nel Bel Paese.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli