Manca poco al via alla quarta edizione di Hospitality 360, l’evento di formazione in digital marketing e revenue management per l’ospitalità che, causa le misure restrittive sugli eventi dal vivo, si svolgerà in modalità virtuale il 29 e 30 gennaio 2021, in streaming HD, con alcuni degli 8 relatori collegati dall’Hotel San Marco di Verona. L’evento, ideato da Armando Travaglini ed Edoardo Caldari, e che vede Qualitytravel come media partner, è pensato per venire incontro alle esigenze del settore ricettivo italiano e deriva dalla pluriennale esperienza a contatto con gestori, proprietari e responsabili marketing di hotel, Bed & Breakfast, resort, residence, agriturismi e ogni altra tipologia di struttura ricettiva. Dopo la teoria, il 31 gennaio è inoltre previsto Il Focus Day, una giornata dedicata all’operatività e alla pratica, riservato a chi vuole approfondire ulteriormente gli argomenti appresi nei due giorni precedenti.
Sul sito hospitality360.it è disponibile il programma della due giorni che si aprirà alle 10 di venerdì 29 gennaio con l’introduzione di Armando Travaglini, co-ideatore dell’evento e fondatore di Digital Marketing Turistico, su “Idee, strategie e suggerimenti operativi per pianificare il 2021”. “Quest’anno potrà sembrare a molti come una lunga traversata nel deserto con pernottamenti brevi, rari ristori lungo il percorso e un turismo ancora molto legato al last minute e a spostamenti di prossimità – spiega Travaglini – ma è anche l’anno in cui, nella seconda metà, inizieremo a vedere la ripresa grazie ai vaccini e ai passaporti sanitari internazionali”.
A seguire Edoardo Caldari, co-ideatore dell’evento e CEO RevenuePro360, si soffermerà sul “Pricing nell’era Covid-19”, un tema su cui dovranno lavorare molto strutture che hanno subito la crisi. Secondo Caldari “Le tariffe non torneranno subito ai valori pre-crisi e il Revpar sarà danneggiato per 2-3 anni nelle destinazioni che hanno sofferto. Per questo occorre una pianificazione attenta delle risorse e una gestione sempre più dinamica delle tariffe”.
La prima giornata sarà conclusa dagli interventi di Marco Volpe, co-founder Edita, sulla comunicazione persuasiva per gli ospiti e di Danilo Pontone, coach web marketing turistico, su come gestire le inserzioni su Facebook e Instagram per posizionarsi e fidelizzare l’ospite.
La giornata del 30 gennaio si focalizzerà al mattino sui temi dell’importanza dell’investimento in fotografia professionale a cura dell’esperto Andrea Rinaldi e di come impostare correttamente una strategia di apertura o rilancio di una struttura con Federica Salvatori, Revenue & Commercial Strategy Consultant. A conclusione Bruno Strati, Revenue Manager e CEO ExtraPro360, mostrerà un caso di studio di strategie integrate di revenue e marketing in piena era Covid mentre Carlo Fontana, albergatore e co-founder Hoxell, farà un ripasso dei fondamentali sul rapporto tra soddisfazione dell’ospite, reputazione e fatturato.
I relatori, che cambiano ogni anno, sono stati scelti tra i principali consulenti turistici italiani, con pluriennale esperienza e centinaia di hotel e strutture ricettive extralberghiere gestite. L’obiettivo dell’evento è quello di diventare un punto di riferimento sui trend e le migliori pratiche di marketing e di revenue per le strutture ricettive. Anche per questo gli ideatori stanno lavorando a un programma di più eventi formativi nel corso dell’anno. Il primo di questi sarà Hospitality 360 Lab, corso intensivo avanzato della durata di 4 giorni, dal 1° al 4 marzo 2021.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *