HuTechTravel presenta Sinergia+, la governance collaborativa per le agenzie affiliate

Sinergia+ è la nuova divisione di HuTechTravel – Human Technology for Corporate Travel – che mette al centro la partecipazione attiva delle realtà affiliate, introducendo un impianto decisionale condiviso, una capacità negoziale più solida e una governance orientata alla co-creazione delle strategie. La creazione della nuova divisione, che sarà operativa all’inizio del 2026, risponde a un contesto in cui il turismo organizzato richiede integrazione strategica, una lettura accurata dei trend e una gestione dei volumi sempre più coordinata e orientata alla qualità. Diventerà un vero e proprio laboratorio congiunto, in cui HuTechTravel, insieme a un gruppo selezionato di agenzie coinvolte, definiranno insieme priorità, obiettivi e linee operative.

“Sinergia+ nasce nel momento giusto: il nostro settore ha bisogno di modelli realmente collaborativi, capaci di unire competenze, dati e visioni. In questo ecosistema, vedo un enorme potenziale nel cross selling strutturato, dove la condivisione di prodotto e strumenti diviene essenziale per creare nuovo business reale. Il risultato sarà un’offerta più completa e un ambiente aperto dove potranno svilupparsi nuove collaborazioni di business, naturali e scalabili. Quando si crea valore insieme, tutta la filiera cresce” commenta Luigi Deli, Founder e Ceo di Volonline Group.

“Con Sinergia+ vogliamo superare la logica del network come struttura gerarchica – afferma Alfredo Pezzani, Amministratore Delegato di HuTechTravel -. La divisione si fonda sull’idea che la competitività nasca dalla collaborazione e dalla partecipazione. Il nostro obiettivo è mettere le agenzie nelle condizioni di esprimere tutto il loro potenziale, generando valore lungo l’intera filiera e nell’intero ecosistema commerciale”.

Il progetto introduce un processo decisionale partecipato, basato sulla convergenza di informazioni, competenze e visione strategica. Lo steering condiviso rappresenterà uno degli elementi centrali della nuova divisione: analisi dei trend, valutazione delle opportunità e definizione delle strategie saranno sviluppate attraverso gruppi di lavoro congiunti, con l’obiettivo di aumentare coerenza e qualità delle scelte operative.

Sinergia+ coinvolgerà un numero ristretto di agenzie selezionate per professionalità, valori e capacità di contribuire alla costruzione di una vera massa critica negoziale. La divisione punta a rafforzare la prevedibilità delle performance e a migliorare l’efficienza dei flussi informativi, favorendo la creazione di un ecosistema coeso e orientato agli stessi obiettivi.

La visione della nuova divisione si basa su alcuni pilastri strategici quali la selettività orientata alla qualità: poche agenzie scelte per competenze, etica professionale e capacità di incidere sul mercato; governance condivisa: uno steering comune, un processo decisionale partecipato e un contributo paritario alla definizione delle priorità; condivisione di strumenti, informazioni e opportunità: per aumentare impatto, coerenza commerciale e capacità negoziale; formazione continua: aggiornamento costante sulle nuove tecnologie, sui cambiamenti del settore e sui nuovi modelli turistici.

Sinergia+ riconosce alle agenzie un ruolo centrale nella costruzione del proprio valore. Non è la divisione a definire l’identità delle agenzie, ma sono le agenzie – con qualità, competenze e relazione con il cliente – a definire l’identità della divisione. In questo modello, la relazione col cliente diventa un indicatore di valore nel quale la vendita misura l’efficacia commerciale, il ritorno del cliente misura la fiducia e la sua raccomandazione contribuisce a costruire il brand.

La crescita della divisione è dunque direttamente collegata alla qualità del lavoro delle agenzie affiliate e alla loro capacità di trasformare esperienza e servizio in reputazione condivisa.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli