Sinergia+ è la nuova divisione di HuTechTravel – Human Technology for Corporate Travel – che mette al centro la partecipazione attiva delle realtà affiliate, introducendo un impianto decisionale condiviso, una capacità negoziale più solida e una governance orientata alla co-creazione delle strategie. La creazione della nuova divisione, che sarà operativa all’inizio del 2026, risponde a un contesto in cui il turismo organizzato richiede integrazione strategica, una lettura accurata dei trend e una gestione dei volumi sempre più coordinata e orientata alla qualità. Diventerà un vero e proprio laboratorio congiunto, in cui HuTechTravel, insieme a un gruppo selezionato di agenzie coinvolte, definiranno insieme priorità, obiettivi e linee operative.
“Sinergia+ nasce nel momento giusto: il nostro settore ha bisogno di modelli realmente collaborativi, capaci di unire competenze, dati e visioni. In questo ecosistema, vedo un enorme potenziale nel cross selling strutturato, dove la condivisione di prodotto e strumenti diviene essenziale per creare nuovo business reale. Il risultato sarà un’offerta più completa e un ambiente aperto dove potranno svilupparsi nuove collaborazioni di business, naturali e scalabili. Quando si crea valore insieme, tutta la filiera cresce” commenta Luigi Deli, Founder e Ceo di Volonline Group.
“Con Sinergia+ vogliamo superare la logica del network come struttura gerarchica – afferma Alfredo Pezzani, Amministratore Delegato di HuTechTravel -. La divisione si fonda sull’idea che la competitività nasca dalla collaborazione e dalla partecipazione. Il nostro obiettivo è mettere le agenzie nelle condizioni di esprimere tutto il loro potenziale, generando valore lungo l’intera filiera e nell’intero ecosistema commerciale”.
Il progetto introduce un processo decisionale partecipato, basato sulla convergenza di informazioni, competenze e visione strategica. Lo steering condiviso rappresenterà uno degli elementi centrali della nuova divisione: analisi dei trend, valutazione delle opportunità e definizione delle strategie saranno sviluppate attraverso gruppi di lavoro congiunti, con l’obiettivo di aumentare coerenza e qualità delle scelte operative.
Sinergia+ coinvolgerà un numero ristretto di agenzie selezionate per professionalità, valori e capacità di contribuire alla costruzione di una vera massa critica negoziale. La divisione punta a rafforzare la prevedibilità delle performance e a migliorare l’efficienza dei flussi informativi, favorendo la creazione di un ecosistema coeso e orientato agli stessi obiettivi.
La visione della nuova divisione si basa su alcuni pilastri strategici quali la selettività orientata alla qualità: poche agenzie scelte per competenze, etica professionale e capacità di incidere sul mercato; governance condivisa: uno steering comune, un processo decisionale partecipato e un contributo paritario alla definizione delle priorità; condivisione di strumenti, informazioni e opportunità: per aumentare impatto, coerenza commerciale e capacità negoziale; formazione continua: aggiornamento costante sulle nuove tecnologie, sui cambiamenti del settore e sui nuovi modelli turistici.
Sinergia+ riconosce alle agenzie un ruolo centrale nella costruzione del proprio valore. Non è la divisione a definire l’identità delle agenzie, ma sono le agenzie – con qualità, competenze e relazione con il cliente – a definire l’identità della divisione. In questo modello, la relazione col cliente diventa un indicatore di valore nel quale la vendita misura l’efficacia commerciale, il ritorno del cliente misura la fiducia e la sua raccomandazione contribuisce a costruire il brand.
La crescita della divisione è dunque direttamente collegata alla qualità del lavoro delle agenzie affiliate e alla loro capacità di trasformare esperienza e servizio in reputazione condivisa.

