I trend 2024 del Turismo Family in Italia: si viaggia nonostante il caro prezzi

Secondo un’indagine recente condotta da Area38 per conto di Italy Family Hotels, sembra che le famiglie italiane siano pronte a viaggiare nonostante i costi in aumento. La preferenza è per le offerte All Inclusive che offrono intrattenimento per i bambini e accoglienza per gli animali domestici. Gli albergatori, inoltre, si attendono un’estate di successo con un’occupazione che supera il 90% e fatturati in crescita.

L’indagine ha coinvolto 1724 famiglie italiane e 47 albergatori affiliati a Italy Family Hotels. Tra gli albergatori, il 62% prevede un’occupazione estiva superiore al 90%, con un aumento del fatturato annuo fino al 10% rispetto al 2023. Le richieste di prenotazione a Italy Family Hotels sono aumentate del 19% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 78.431.
Nonostante l’aumento dei prezzi, il 30% delle famiglie prevede di viaggiare di più nel 2024 rispetto al 2023, mentre il 54,9% manterrà lo stesso ritmo di viaggi. Solo l’1% non ha pianificato alcuna vacanza. Il 40% degli intervistati mira a effettuare tre o più viaggi nel corso dell’anno. Tuttavia, i costi generali delle vacanze sono in aumento, con un incremento del 10,6% nel pacchetto medio vacanza negli hotel Italy Family Hotels rispetto al 2023.

La maggioranza delle famiglie (61%) valuta il rapporto qualità/prezzo come fondamentale nella scelta di una vacanza, con una forte preferenza per le offerte All Inclusive e per i pacchetti che includono benefici per i bambini. Anche la presenza di servizi di intrattenimento e la supervisione per i più piccoli sono elementi determinanti.

Un altro aspetto significativo è l’attenzione dedicata agli animali domestici durante le vacanze. Il 54% delle famiglie ha un animale domestico, ma solo il 13% lo porterà in vacanza con sé. Tuttavia, la richiesta di strutture pet-friendly è in crescita, con il 70% degli Italy Family Hotels che accetta animali di piccola taglia. I servizi richiesti includono spiagge convenzionate, camere attrezzate e accesso al ristorante per gli animali domestici.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli