Prosegue l’iniziativa I4School, format di incontri digitali sviluppato da I4T – Insurance Travel, in collaborazione con partner e società esterne specializzate in aspetti contabili, legali e operativi legati al turismo, per formare gli agenti di viaggi, supportarli nella gestione della crisi e prepararli con strumenti specifici ad affrontare la ripresa con slancio.

Nel prossimo appuntamento, in programma domani, venerdì 24 aprile alle 11, si affronterà ad esempio il tema scottante dei contratti a distanza, grazie alla partecipazione di Pierluigi Picilli, responsabile di S4T: quali accorgimenti adottare affinché la sottoscrizione di un contratto di viaggio in forma digitale sia ritenuta valida in caso di contestazione? Quali documenti devono essere compilati? Come trasmetterli al cliente? Un’esigenza ancora più sentita in vista del distanziamento sociale che, almeno per tutta la prima fase della ripresa, scoraggerà le visite one to one in agenzia.

“Ogni settimana centinaia di agenzie si connettono con noi – dichiara Giovanni Giussani, direttore commerciale I4T – e interagiscono con i nostri relatori. Il sentiment, in generale, è positivo: notiamo un grande interesse non solo sulle tematiche del momento, come il DL Liquidità, ma anche sul prodotto assicurativo e sulle sue caratteristiche. C’è grande attenzione sulle polizze specifiche come I4-40, che interviene in caso di fermo prolungato da parte delle autorità, ma anche sulle polizze viaggio tradizionali: coperture, esclusioni, modalità di intervento. Gli agenti sono per la maggior parte convinti che l’estate 2020, seppur compromessa, non è ancora del tutto persa e sono consapevoli del fatto che questa crisi porterà molti clienti a tornare in agenzia. Ecco perché sono così aperti alla formazione. Si tratta di un’occasione importante per il trade, che potrà dare prova del valore aggiunto garantito dai professionisti del settore. Un’occasione che non può e non deve andare persa”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli