IGLTA Foundation, braccio filantropico dell’International LGBTQ+ Travel Association (IGLTA), e l’European LGBTQ+ Travel Alliance (ELTA) hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MOU) per espandere il supporto al turismo LGBTQ+, con una forte attenzione all’Europa orientale. Questo accordo rafforza l’impegno per promuovere ambienti di viaggio più sicuri e inclusivi attraverso la ricerca, l’istruzione e iniziative mirate.
ELTA, che organizza gli Stati Generali annuali del Turismo LGBTQ+ Europeo, è ora riconosciuta come partner regionale ufficiale della IGLTA Foundation. Insieme, le due organizzazioni lanceranno iniziative volte ad aumentare la visibilità, l’accesso ai dati e la condivisione delle conoscenze nel settore dei viaggi. Un prossimo webinar incentrato sulla sicurezza LGBTQ+ nell’Europa orientale sarà tra le prime iniziative congiunte nell’ambito dell’accordo.”Il turismo è uno dei modi più potenti per connetterci oltre i confini”, ha affermato TJ Chernick, Partnership Engagement Director della IGLTA Foundation. “La ricerca e l’istruzione sono al centro della missione della IGLTA Foundation, e questo accordo fa parte del nostro lavoro continuo per promuovere l’inclusione in tutta Europa, specialmente nei luoghi in cui l’uguaglianza rimane incerta”.
“Il turismo ha una rilevanza strategica in campo economico come generatore di ricchezza e benessere. Invitiamo le aziende del travel europee a unirsi a ELTA e a sostenere la nostra collaborazione con IGLTA Foundation, in modo da poter combattere battaglie comuni insieme” ha dichiarato Alessio Virgili, presidente di ELTA.
Mentre Paesi europei continuano a fare progressi nei diritti LGBTQ+, l’inclusione rimane incoerente, in particolare nell’Europa orientale, dove persistono sfide legali, culturali e politiche. Questa collaborazione tra la IGLTA Foundation ed ELTA mira a contribuire a colmare queste lacune supportando iniziative che espandono l’accesso a dati, formazione e dialogo.