Il Messico a Fitur per ribadire che la loro cucina è patrimonio Unesco da 15 anni

messico fitur

Il Messico si prepara a una presenza di primo piano a FITUR 2026, con una delle partecipazioni più rilevanti della propria storia alla Fiera Internazionale del Turismo. In qualità di Paese Partner della 46ª edizione, in programma dal 21 al 25 gennaio 2026 a IFEMA MADRID, il Paese sarà protagonista con un’agenda articolata e una rappresentazione ampia della propria identità turistica, culturale e gastronomica, sia all’interno della fiera sia in alcuni luoghi simbolo della capitale spagnola.

Con il più grande spazio espositivo mai realizzato nell’area dedicata alle Americhe, il Messico presenterà un format rinnovato e dinamico, pensato per raccontare al mercato turistico globale la ricchezza e la varietà della propria offerta. Tutti i 32 Stati della Federazione saranno presenti, in un progetto che punta a restituire un’immagine completa e contemporanea del Paese.

FITUR 2026 farà inoltre da cornice alle celebrazioni per il 15° anniversario dell’iscrizione della cucina messicana nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. Un riconoscimento che ne sancisce il valore storico, sociale e simbolico e che impegna il Paese nella tutela di un patrimonio vivo. A Madrid, il Messico renderà omaggio a chi studia, custodisce, cucina e racconta la propria gastronomia, proiettando nel mondo la forza delle proprie radici, affiancandola a presentazioni di destinazioni, alla vendita di artigianato e a esibizioni di espressioni culturali tradizionali come la Guelaguetza di Oaxaca e la Danza de los Viejitos del Michoacán. Un racconto che intreccia turismo, identità e comunità locali.

La delegazione messicana sarà guidata dalla Segretaria al Turismo del Governo del Messico, Josefina Rodríguez Zamora, che ha sottolineato come “la designazione a Paese Partner di FITUR 2026 rappresenti un’opportunità unica per proiettare il Messico secondo il principio della prosperità condivisa”.

Nel corso del 2025, l’espressione “México está de moda” si è consolidata come sintesi dei risultati del comparto turistico. Tra gennaio e ottobre 2025 il Paese ha accolto 79,3 milioni di visitatori internazionali, con Stati Uniti e Canada che si confermano mercati strategici. Il profilo dei visitatori evidenzia una forte presenza della fascia d’età tra i 30 e i 59 anni, che rappresenta il 52,9% degli arrivi aerei, rafforzando l’immagine del Messico come destinazione competitiva e di respiro globale.

In questo scenario, l’attrazione del mercato europeo assume un ruolo centrale. L’Europa è considerata un bacino ad alto valore, caratterizzato da soggiorni più lunghi, una spesa media superiore e un crescente interesse per esperienze culturali, gastronomiche e sostenibili. Rafforzare la presenza in Europa consente al Messico di diversificare i flussi turistici, ridurre la stagionalità e promuovere destinazioni emergenti.

“La distinzione di Paese Partner a FITUR 2026 ci permette di condividere un Messico autentico, ricco di storie, sapori e tradizioni. Vogliamo che Madrid scopra il calore della nostra gente e la forza delle nostre comunità, che sono l’anima del turismo messicano”, ha dichiarato Rodríguez Zamora.

All’interno della strategia di promozione internazionale sarà lanciato anche “Ventana a México”, uno spazio dedicato in Spagna in cui i 32 Stati presenteranno la propria offerta turistica, culturale e gastronomica a operatori, agenzie e media internazionali. Il progetto sarà accompagnato da seminari, presentazioni di destinazioni e webinar, previsti tra ottobre e gennaio in collaborazione con i principali network distributivi spagnoli, oltre a una campagna mirata sui canali della distribuzione turistica.

Con una ricchezza culturale che nasce dall’incontro tra tradizioni indigene ed eredità spagnola, una straordinaria varietà naturale che spazia tra giungle, deserti, vulcani e cenote, e 68 lingue indigene vive riconosciute, il Messico si presenterà a FITUR 2026 come uno dei Paesi più complessi e affascinanti del panorama turistico internazionale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli