Il potere delle narrazioni per trasformare le destinazioni a “Once Upon a Place”

Dopo le tappe nel nuorese, a Sorgono nel febbraio del 2024 e a Budoni lo scorso novembre, torna “Once Upon A Place” (C’era una volta un luogo), il festival che sta ridisegnando il ruolo della comunicazione e del marketing digitale per le destinazioni minori. L’evento si svolgerà a Ghilarza (OR), nell’Auditorium Comunale Andrea Parodi, il 28 e 29 marzo 2025, e vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore, con la conduzione di Alessandro Spedicati, musicista ed esperto di comunicazione.
Il titolo dell’evento, “Racconti, movimenti, approdi”, racchiude i tre pilastri su cui si fonda questa edizione.

Trenta relatori da tutta Italia si confronteranno nel corso di due giornate focalizzate sull’importanza delle narrazioni nel valorizzare comunità e tradizioni, anche sotto il profilo turistico.

“In questa edizione di Once Upon a Place ci confronteremo in una sintesi di ciò che sta accadendo nel turismo”, — spiega Maurizio Orgiana, organizzatore di Once Upon A Place. “Raccontare un luogo significa dargli un’identità forte e riconoscibile – continua Orgiana – i movimenti rappresentano il cambiamento nelle scelte dei viaggiatori, sempre più orientati verso esperienze sostenibili e autentiche; gli approdi, infine, sono le nuove opportunità che si aprono per le destinazioni, che attraverso il racconto possono trasformarsi in punti di riferimento turistici”.
Ed è proprio con questa prospettiva che nasce un’iniziativa speciale, un appuntamento live con Radio X a Cagliari, media partner dell’evento.

Giunto alla sua quarta edizione, “Once Upon A Place” è organizzato da “Cadossene”, polo e laboratorio di progettazione delle destinazioni turistiche, in collaborazione con il Comune di Ghilarza e il Gal Barigadu Guilcier, le associazioni Antonio Gramsci Ghilarza e l’Associazione culturale Pane e Cioccolata.

Il festival offrirà ai partecipanti un programma articolato di interventi e tavole rotonde, approfondendo a tutto tondo le strategie di valorizzazione turistica dei territori. Dalla costruzione di un’identità di marca distintiva al rafforzamento delle comunità locali, fino all’uso innovativo degli strumenti digitali, come l’email marketing e le tecniche di engagement, ogni aspetto della comunicazione e promozione turistica verrà esplorato con un approccio pratico e strategico. L’obiettivo è dimostrare come ogni luogo, se raccontato con autenticità e sostenuto da strategie efficaci, possa emergere come una destinazione attrattiva e competitiva. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze concrete per valorizzare territori meno conosciuti, trasformandoli in mete turistiche desiderate.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli