Volare, il programma di loyalty di ITA Airways, lanciato nel marzo 2022, ha visto una crescita costante nei suoi primi due anni e ha da poco tagliato il traguardo di 1,6 milioni di iscritti, con circa il 40% di iscritti internazionali, e Nord America primo mercato estero. Il programma fedeltà è strutturato in quattro Club esclusivi – Club Smart, Club Plus, Club Premium, Club Executive – ognuno offrendo livelli crescenti di premiumness e servizi prioritari. Volare conta più di 20 partner commerciali nei settori dell’hôtellerie, della mobilità e della finanza, con 16 partner in accrual e 8 in redemption, e 7 compagnie aeree partner per accrual.

La partnership tra ITA Airways e American Express

Nel 2023, Ita Airways e Volare hanno siglato nuove partnership, tra cui quella con American Express, portando al lancio di tre carte co-branded, un po’ come faceva Alitalia con il suo programma Millemiglia. Le carte brandizzate sono la ITA Airways American Express Credit Card, la ITA Airways Gold American Express e la ITA Airways Platinum American Express Credit Card. Inoltre è stato annunciato che i membri potranno trasferire i punti dal programma American Express Membership Rewards​​. Questo accordo apre nuove possibilità per i viaggiatori frequenti, permettendo loro di massimizzare i benefici delle proprie carte di credito e dei punti fedeltà.

Altre partnership rilevanti

Un’altra importante novità introdotta di recente nel programma è l’Executive Reserved, un’iniziativa dedicata ai clienti di alto valore, che possono beneficiare di offerte esclusive e servizi su misura grazie a specifici accordi con una serie di partner selezionati. Tra i partner inclusi, gli hotel Forte Village, Palazzo Doglio, Palazzo Fiuggi Wellness Medical Retreat, lo storico marchio di lusso napoletano E. Marinella, il Rocco Forte Verdura Resort, Ferrari Trento, Ippolita, Rinascente e 1895 Coffee Designers by Lavazza.
Inoltre, i soci dell’Executive Club possono regalare lo status Premium a un socio Volare di loro scelta: questo upgrade consente ai beneficiari di usufruire di alcuni dei vantaggi più esclusivi del programma, come il fast track, l’accesso alle Lounge e il trasporto di un bagaglio extra.

Come accumulare i punti Volare

I soci accumulano punti in base al loro livello di Club: 10 punti per euro speso per Club Smart, 11 per Plus, 12 per Premium, e 13 per Executive. È importante inserire il Codice Cliente Volare durante l’acquisto o il check-in del volo per assicurare l’accredito automatico dei punti. Se i punti non vengono accreditati automaticamente, è possibile richiederli attraverso l’area personale inserendo i dettagli del biglietto, con un tempo massimo di 30 giorni dal completamento del volo per l’accredito automatico​​. Un’altra peculiarità del programma è l’acceleratore di punti, che aumenta i punti guadagnati in base alla destinazione, classe di viaggio e tariffa, potendo raggiungere fino al 100% in più di punti​, secondo la seguente tabella in cui gli acceleratori di punti sono cumulativi tra di loro.

NetworkDomestic 0% International+10%Intercontinental +20%
CabinEconomy: 0%Premium Economy: +20%Business: +50%
FaresLight: 0%Classic: +20%Flex: +30%

I punti si distinguono in qualificanti e non qualificanti. I primi sono necessari per ottenere l’upgrade al Club superiore o mantenere quello attuale, e si ottengono acquistando voli venduti e operati da ITA Airways. I punti non qualificanti sono spendibili per richiedere voli premio e si accumulano anche con l’acquisto di servizi accessori e dai partner del programma​​. Inoltre, è possibile ottenere punti non qualificanti acquistando posti preferiti o bagagli extra.

Partner di ITA con cui è possibile acquisire ulteriori punti volare

E’ possibile accumulare punti anche volando con alcune compagnie aeree partner che al momento sono: Air France, KLM, Korean Air, Air Europa, Aerolinas Argentinas, Virgin Atlantic e MEA.
Altri partner con cui è possible accumulare punti volare sono American Express, Booking.com, le catene alberghiere Best Western, Accor, Starhotels, Falkensteiner e Rocco Forte, gli hotel Forte Village e Palazzo Doglio, i noleggi Avis, Maggiore e Budget, assicurazioni Quixa, AppTaxi e Easyparking.

Come spendere i punti Volare

Volare consente ai suoi soci di accumulare punti tramite l’acquisto di voli e servizi della compagnia, così come attraverso partnership selezionate. Una volta guadagnati, questi punti si trasformano in una valuta spendibile per una varietà di premi e vantaggi. I punti Volare possono essere usati in diversi modi, ognuno pensato per migliorare l’esperienza di viaggio del socio:

  • Biglietti Premio: A partire da 7.800 punti, è possibile ottenere biglietti premio per voli nazionali e internazionali. Questi biglietti sono accessibili in modalità Cash&Points, permettendo di combinare punti e pagamento in denaro. il minimo utilizzabile è 1/20 del costo del biglietto, al netto delle tasse e oneri applicabili
  • Servizi Ancillari: I punti possono essere utilizzati anche per acquistare servizi aggiuntivi legati ai voli, come la scelta del posto preferito, l’accesso alle Lounge ITA Airways e l’acquisto di bagagli extra.
  • Esperienze Esclusive: Attraverso partnership selezionate, i punti Volare si trasformano in chiavi per esperienze uniche, come soggiorni in hotel di lusso e altri servizi premium.

Queste sono le soglie di punti a partire dalle quali si possono richiedere biglietti premio in modalità Cash & Points

NazionaleEconomy
(solo andata)
Da 7.800
Business
(solo andata)
Da 12.500
Media A/R
(tutte le classi)
29.000
InternazionaleEconomy
(solo andata)
Da 9.800
Business
(solo andata)
Da 13.000
Media A/R
(tutte le classi)
45.000
IntercontinentaleEconomy
(solo andata)
Da 50.500
Business
(solo andata)
Da 145.000
Media A/R
(tutte le classi)
210.000

Il processo di richiesta e spesa dei punti è progettato per essere il più semplice e intuitivo possibile:

  • Accesso all’Area Personale: Per utilizzare i punti, i soci devono accedere alla loro area personale sul sito di ITA Airways o attraverso l’app.
  • Ricerca e Prenotazione: Dopo aver effettuato la ricerca del volo desiderato, selezionando l’opzione “usa i punti Volare”, il sistema mostrerà quanti punti possono essere utilizzati per l’acquisto.
  • Integrazione Cash&Points: Se i punti non sono sufficienti a coprire il costo del biglietto, è possibile integrare la differenza con un pagamento in denaro.

Una delle caratteristiche più apprezzate del programma Volare è la sua flessibilità. Non ci sono limitazioni riguardo alle destinazioni o ai periodi dell’anno, e non esiste un numero limitato di posti dedicati ai biglietti premio. Questo rende l’utilizzo dei punti estremamente accessibile e conveniente: i punti Volare hanno una conversione fissa in euro e possono essere usati per scalare qualsiasi importo del costo del biglietto, escluse le tasse, per qualsiasi biglietto in qualsiasi classe di viaggio su tutte le tratte.
Infine è possibile convertire i punti volare in voucher da spendere con altri partner, tra questi Costa Crociere, Accor e Best Western.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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