Alla fine Trenitalia si è arresa alle proteste sul nuovo sistema di check-in online dei treni regionali e ha comunicato delle modifiche alla procedura che dovrebbero riuscire finalmente risolvere gran parte delle problematiche segnalate da passeggeri, agenzie viaggi e associazioni a partire da quando è stata lanciata l’iniziativa ad agosto 2023. Bisognerà però aspettare ottobre 2024, quando Trenitalia introdurrà il check-in automatico per i biglietti dei treni regionali: questa novità è stata annunciata in seguito agli incontri tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori, durante i quali si è discusso del miglioramento dell’esperienza di viaggio per i passeggeri. La data di entrata in vigore del check-in automatico è stata anticipata al 21 settembre 2024.

Il nuovo sistema di check-in automatico permetterà ai viaggiatori di convalidare automaticamente il proprio biglietto digitale alla partenza del treno. Fino ad ora, i passeggeri dovevano effettuare manualmente il check-in tramite l’app Trenitalia o il sito web, accedendo alla sezione “I miei viaggi” e selezionando l’opzione di check-in prima della partenza programmata del treno e che resterà in vigore fino all’ingresso in . Questa procedura manuale sarà sostituita da un sistema che riconoscerà automaticamente il biglietto alla partenza, semplificando notevolmente il processo per gli utenti​. In caso di problemi tecnici o impossibilità di effettuare il check-in automatico, i passeggeri dovranno avvisare il capotreno appena saliti a bordo per evitare sanzioni. La mancata validazione o comunicazione al capotreno comporterà una multa di 5 euro​, sanzione già in vigore attualmente per chi dimentica di fare il check-in.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli