Travel Hashtag, il format internazionale dedicato al racconto del turismo contemporaneo, dopo la recentissima New York Edition del 23 ottobre, è prossimo al suo ritorno in Italia con un nuovo incontro esclusivo in Piemonte, patrocinato dal Ministero del Turismo.
L’evento, dal titolo Italia: Tradizione, Innovazione, Meraviglia, si svolgerà il 26 novembre presso Nordelaia, boutique hotel immerso tra le colline, con momenti di networking ospitati anche da Hemanaire, struttura votata al benessere e alla rigenerazione.
Nella valle incontaminata di Cremolino, nel cuore del Monferrato, personalità dell’industria del turismo, della politica e delle istituzioni, insieme a rappresentanti del mondo imprenditoriale e dei media, si ritroveranno per condividere visioni e strategie sul turismo incoming, con un focus particolare sulle potenzialità del turismo rurale per una clientela internazionale e alto spendente.
“La tappa nel Monferrato –spiega Nicola Romanelli, fondatore di Travel Hashtag Advisory– rappresenta la ventitreesima edizione di Travel Hashtag, la seconda in Italia nel 2025. Dopo il focus sul turismo rigenerativo in Salento lo scorso maggio, l’appuntamento piemontese del 26 novembre sarà dedicato alla valorizzazione delle aree interne ad alta attrattività, con l’obiettivo di mettere a sistema i punti di forza del turismo italiano orientato ai mercati esteri”.
La giornata, infatti, sarà dedicata all’esplorazione delle leve strategiche per il turismo incoming, con focus su sostenibilità, ospitalità, shopping experience, benessere, eventi e comunicazione. A offrire contributi concreti sotto il profilo dei contenuti saranno istituzioni, professionisti, media, insieme a realtà di rilievo della community di Travel Hashtag come Visit Piemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Emirates, Serravalle Designer Outlet, Filiera Turismo Italia, Scuola Italiana di Ospitalità, Trenitalia, ACI blueteam e Flyness.
“Accogliere la prossima edizione nazionale di Travel Hashtag è per noi un’occasione preziosa: non solo per ospitare una community autorevole e attenta alle evoluzioni del settore, ma per contribuire attivamente al racconto di un territorio che ha ancora molto da offrire” – commenta Sauro Mariani, AD di Nordelaia. “Questa valle è la cornice ideale per riflettere sul futuro del turismo rurale e sulle sue potenzialità verso i mercati internazionali. Farlo in un contesto che unisce visione strategica e autenticità ci rende orgogliosi e consapevoli del ruolo che possiamo giocare come attori di un’accoglienza evoluta e consapevole.”
L’appuntamento del 26 novembre vedrà tra i partecipanti anche il Vicepresidente del Senato, Sen. Gian Marco Centinaio, a testimonianza di un’attenzione istituzionale che favorisce il dialogo aperto tra territori, operatori e visioni diverse del turismo italiano.

