IndiGo, la più grande compagnia aerea low-cost indiana, ha annunciato l’introduzione di un’opzione di genere neutro, il titolo ‘Mx’, per i passeggeri durante la prenotazione dei voli. Questo passo verso l’inclusività offre un’alternativa alle tradizionali opzioni di genere “maschio” e “femmina”, rivolgendosi in particolare a persone transgender e non binarie che non si identificano nei binari di genere tradizionali.

Una mossa per l’inclusività

L’iniziativa è stata promossa da Sukhjit S. Pasricha, responsabile delle risorse umane di IndiGo, che ha spiegato come l’aggiunta dell’opzione ‘Mx’ rappresenti un impegno dell’azienda verso una maggiore inclusività e rispetto delle identità di genere. Pasricha ha inoltre evidenziato che l’azienda ha intrapreso una serie di iniziative per supportare la comunità LGBTQ+, tra cui programmi di assunzione dedicati e benefici specifici come la copertura per interventi di riassegnazione di genere e l’inclusione dei partner conviventi nei pacchetti assicurativi sanitari​.

L’importanza della diversità nel settore aereo

La decisione di IndiGo si inserisce in un panorama più ampio di sforzi globali per rendere il settore dell’aviazione più inclusivo e accessibile. Già altre compagnie aeree indiane, come Air India Express e Vistara, offrono l’opzione ‘Mx’ per i loro passeggeri, segnalando un crescente riconoscimento delle esigenze delle persone non binarie e transgender.

Indigo nei giorni scorsi aveva fatto notizia anche per una funzione che permette alle donne di evitare di sedersi vicino ad uomini nella scelta del posto, identificando nei posti occupati il genere di chi ha prenotato.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli