Nel suo primo anno di attività, iryo, la società controllata dalla capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Trenitalia, ha ottenuto risultati significativi nel settore dell’alta velocità in Spagna. Con circa 5,2 milioni di passeggeri trasportati, un tasso di riempimento dei treni del 70%, 580 dipendenti e un break even operativo previsto tra il 2025 e il 2026, iryo ha dimostrato di essere un attore rilevante nel panorama ferroviario spagnolo.
La compagnia, operativa dal 25 novembre 2022, ha inaugurato il servizio tra Madrid, Barcellona e Saragozza un anno fa. Successivamente, ha ampliato la sua rete, collegando giornalmente Madrid, Valencia e Cuenca dal 16 dicembre. Il 31 marzo 2023, il servizio è stato esteso a Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba, e dal 2 giugno ha incluso anche Alicante e Albacete. I prossimi obiettivi di iryo includono la messa in servizio di tre nuovi treni ad alta velocità Frecciarossa dal 2026 e il lancio del nuovo collegamento tra Barcellona e Siviglia a partire dal 10 dicembre.

Con un investimento di 800 milioni di euro, iryo si è posizionata tra le principali compagnie ferroviarie spagnole dopo aver vinto il pacchetto B nella gara di liberalizzazione del trasporto ferroviario spagnolo lanciata da ADIF nel novembre 2019.

La compagnia ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il titolo di ‘Empresa del año’ dalla rivista Capital e il riconoscimento come azienda innovatrice nel trasporto terrestre dalla Asociación de Relaciones Empresariales del Mediterraneo (REM). I premi riflettono il successo di iryo nel fornire un servizio di alta qualità e sostenibile.

I treni di iryo sono progettati con un focus sulla sostenibilità, con convogli riciclabili al 94% e un risparmio dell’80% di anidride carbonica per passeggero-chilometro, come attestato dalla Certificazione di Impatto Ambientale (Epd). Inoltre, la compagnia ha sottolineato l’importanza dell’intermodalità, siglando accordi con aziende del settore turistico e dei trasporti per offrire biglietti combinati ed esperienze integrate di viaggio. Il Gruppo FS, attraverso Trenitalia e le sue controllate, è attivo in vari paesi europei, tra cui Francia, Regno Unito, Grecia, Germania e Paesi Bassi.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *