Dal 15 settembre 2025, viaggiare tra Italia e Stati Uniti è più semplice e flessibile grazie all’accordo di codeshare siglato tra ITA Airways e United Airlines. I biglietti offrono ai passeggeri di entrambe le compagnie nuove possibilità di connessione e una gamma più ampia di destinazioni raggiungibili.
L’intesa rappresenta un passo chiave nella strategia di espansione internazionale di ITA Airways, con l’obiettivo di rafforzare il network di lungo raggio e incrementare la presenza sul mercato nordamericano – secondo solo all’Italia per importanza. “Grazie a questa partnership consolidiamo la nostra presenza negli Stati Uniti e diamo ai passeggeri la possibilità di raggiungere nuove mete attraverso i voli di United, portando al contempo viaggiatori americani verso numerose destinazioni italiane e internazionali da Roma Fiumicino”, commenta Joerg Eberhart, CEO e Direttore Generale di ITA Airways. L’accordo si inserisce in un percorso di crescita che porterà ITA Airways a entrare in Star Alliance nel 2026, a seguito dell’integrazione con il Gruppo Lufthansa.
Patrick Quayle, Senior Vice President Global Network Planning and Alliances di United Airlines, aggiunge: “United serve l’Italia da oltre 33 anni e oggi collega direttamente Roma, Milano, Napoli, Venezia e Palermo con gli Stati Uniti. Questo accordo permetterà di offrire più scelte, destinazioni e opportunità di esplorazione grazie a una collaborazione sempre più solida.”
L’accordo codeshare prevede vantaggi concreti per i viaggiatori. Sarà possibile acquistare un biglietto unico per itinerari combinati sulle due compagnie, con l’aggiunta del codice AZ sui voli United e UA sui voli ITA Airways. Inoltre, per i membri dei programmi fedeltà Volare e MileagePlus, sarà possibile accumulare e utilizzare punti sulle reti di entrambe le compagnie, con accesso alle lounge in base allo status.
Si amplia così la mappa delle destinazioni raggiungibili. ITA Airways, oltre ai voli diretti da Roma per Boston, Chicago, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco e Washington, grazie alle sinergie con United porterà i passeggeri italiani verso città come Dallas, Denver, Honolulu, Houston e Newark. Allo stesso modo, i viaggiatori United potranno scoprire non solo il Bel Paese, collegandosi con voli verso Bari, Bologna, Firenze, Catania e Torino, ma anche mete internazionali come Atene, Amsterdam, Malta e Monaco di Baviera.

