Il settore turistico italiano si è dato appuntamento a Roma per celebrare le migliori realtà del Paese nella nuova edizione degli Italian Tourism Awards 2025 – The Night of Excellence. La cerimonia, ospitata al The St. Regis sarà trasmessa la prossima settimana in seconda serata su Rai 2: ha riunito professionisti, destinazioni, aziende e innovatori che negli ultimi dodici mesi hanno contribuito alla crescita dell’industria turistica nazionale. La giuria, presieduta da Palmiro Noschese, ha selezionato 45 finalisti suddivisi in 15 categorie, fotografando un comparto sempre più diversificato e competitivo. Il riconoscimento del Microfono d’Oro ha accompagnato le premiazioni di una serata che punta a consolidarsi come riferimento per tutto il sistema turistico italiano.
“Lo scopo è quello di premiare le eccellenze. L’Italia è ricca di meraviglie e di persone, aziende e professionisti che tutti i giorni lavorano con passione, creatività e coraggio. Noi vogliamo premiarli perché sono la magia del turismo”, afferma Deborah Garlando, CEO di MHR e ideatrice del premio.
“Siamo al sesto anno e la crescita è significativa. Abbiamo lavorato circa 300 domande. È stato difficile scegliere ed arrivare ai primi 15 ma il lavoro meticoloso dalla Giuria ha valutato e designato le eccellenze italiane” ha aggiunto Palmiro Noschese.
Dal palco la ministra del Turismo Daniela Santanchè ha affermato: “Sono emozionata perché ci sono gli ospiti del turismo e premiate le eccellenze italiane. Se oggi festeggiamo il successo del turismo è grazie alla resilienza, alla passione, alla volontà di tanti imprenditori italiani che dopo il Covid hanno saputo rimboccarsi le maniche e puntare sulla qualità”.
Tutte le nomination 2025 e i vincitori
Le terne ufficiali, selezionate dalla giuria, rappresentano un panorama articolato fatto di eccellenze storiche e nuovi protagonisti dell’ospitalità italiana. L’elenco completo consente di comprendere in anticipo le tendenze che potrebbero caratterizzare il 2026: in grassetto trovate il vincitore per ogni categoria
Destinazioni italiane
Cinque Terre – Regione Liguria – vincitrice
Cortina d’Ampezzo – Regione Veneto
Ischia – Regione Campania
Travel italy
Futura Vacanze – vincitore
Nicolaus
OTA Viaggi
Trasporti e mobilità
Frecciarossa – vincitore
MSC Crociere
Prime Rent Exclusive
Grandi eventi
Rome Foil Festival – Bracciano
TEDx – Forte dei Marmi
Piazza di Siena CSIO – Concorso Ippico Internazionale di Roma – vincitore
Hotel
Forte Village – Pula – vincitore
Vivosa Apulia Resort – Marina di Ugento
Verdura Resort – Sciacca
New hospitality
The Padel Resort – Como
The Social Hub – Roma
Glamping & Spa Terme dei Vulci – Canino (Vincitore)
Spa & wellness
Health Clinic Longlife Formula – Castrocaro Terme – vincitrice
Fonteverde – San Casciano dei Bagni
De Montel Terme – Milano
Ristoranti
Twiga – vincitore
Mirabelle – Roma
Villa Corallo – Sant’Omero
International
On Location – vincitore
Cisalpina Tours
Explora Journeys
Innovazione
Blastness – vincitore
Dante per i borghi – progetto di Massimiliano Finazzer Flory
Palazzo di Varignana – Metodo Acquaviva
Start-up
Tasting Opera – vincitrice
Stradivaria
Strappa-La
Media e racconti di viaggio
Dante per i borghi – vincitore
Dove – Magazine RCS
Francesco Gasparri – Rai 1
Turismo sostenibile
Zacchera Hotels – Lago Maggiore – vincitore
Vivosa Apulia Resort – Marina di Ugento
Naturalis Bio Resort & Spa – Martano
Donna nel turismo – premio alla memoria di Elena David
Lucia Magnani – Health Clinic
Maria Carmela Colaiacovo – Tourist SpA / FiSCE – vincitrice
Sara Digiesi – BWH Hotels Italy & South-East Europe
Manager dell’anno
Tommaso Tanzilli – vincitore
Marco Gilardi – Minor Hotels Group
Andrea Delfini – Blastness
La destinazione straniera dell’anno per il ‘Best International Tourism Award’ ha scelto Malta. A ritirare il riconoscimento Ester Tamasi direttrice del Malta Tourism Authority. Italian Tourism Awards vanta la partnership con ADUTEI (Associazione degli Uffici del Turismo Estero in Italia).
L’ultimo momento di suspence in sala è stato quello di assegnazione del premio ‘Star Night Award’, ovvero il migliore dei 15 vincitori secondo l’indice di gradimento del pubblico. Inquadrando un QRCode gli spettatori hanno votato e incoronato il migliore degli Italian Tourism Awards 2025 attribuito a Blastness e ritirato da Andrea Delfini fondatore e presidente.
L’eccellenza è stata anche inclusione e accessibilità a supporto del progetto ‘UpWithDown’ di AipD (Associazione italiana persone Down).
L’evento è stato magistralmente diretto da Luca Alcini, regista e autore di ‘Ballando con le Stelle’ e di tanti format di successo. L’edizione 2025 ha potuto contare su ospiti d’eccellenza, provenienti dallo spettacolo, dal giornalismo e dallo sport che sono stati anche premianti delle eccellenze: Miriana Trevisan, Simone Di Pasquale, Marco Pittaluga, Andy Luotto. Flavio Cobolli ha inviato un videomessaggio. Ha fatto sorridere ospiti, finalisti e premiati il brillante e noto comico romano Alessandro Serra.
La serata è stata arricchita dalle coreografie di Luana e Rosita Ungarelli – Marilyn Dance Academy di Roma, da diversi momenti di intrattenimento e spettacolo, tra cui l’interpretazione del tenore Cristian Medda e dal monologo, scritto e interpretato, di Paolo Garlando “La magia del turismo”. Ha salutato gli ospiti il maestro Gianluca Buratti del coro 7Hills Gospel Choir. L’appuntamento al prossimo 16 dicembre su Rai 2 in seconda serata ‘la magia del turismo di Italian Tourism Awards 2025’.
Uno sguardo al futuro del turismo italiano
I riconoscimenti assegnati tracciano un percorso fatto di professionalità, investimenti e nuovi linguaggi. L’attenzione crescente verso tecnologia, sostenibilità e narrazione del territorio mostra come l’industria turistica italiana stia vivendo una fase di trasformazione profonda, in cui convivono innovazione e tradizione. Gli Italian Tourism Awards 2026 si confermano così un osservatorio privilegiato sulla direzione intrapresa dal settore e sulle realtà che, più di altre, stanno contribuendo a definirne l’identità contemporanea.

