Leolandia emette il suo primo bond da 12,5 milioni per sostenere gli investimenti del parco

giuseppe bond leolandia

Leolandia Holding S.p.A., società alla guida del parco divertimenti Leolandia, ha emesso il suo primo prestito obbligazionario del valore di 12,5 milioni di euro. L’obiettivo è finanziare un ambizioso piano di investimenti mirato al potenziamento delle attrazioni, all’espansione delle aree tematiche e alla sostenibilità ambientale.

L’operazione, con una durata di 6 anni e un rimborso a quote capitali crescenti (balloon), è stata strutturata e collocata da Banca Finint. Tra i sottoscrittori figurano Ver Capital SGR con il fondo Ver Capital Credit Partners SMEs VII, Finint Investments con il fondo di private debt PMI Italia III e Solution Bank. Banca Finint ha anche assunto il ruolo di banca agente, mentre Greenberg Traurig Santa Maria ha fornito assistenza legale.

Il bond sosterrà un programma pluriennale che punta a estendere l’offerta del parco verso i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, ampliando il target attuale (0-6 anni). Le prime novità arriveranno già entro l’estate con l’apertura di una nuova area tematica dotata di 10 attrazioni, di cui 2 inedite e progettate per chi cerca esperienze più adrenaliniche. Saranno inoltre introdotti un nuovo punto ristoro, postazioni di street food e una zona dedicata ai giochi. Ulteriori sviluppi sono previsti nel 2026.

Leolandia prevede di incrementare del 20% il numero di visitatori, superando il milione registrato nel 2024. Parallelamente, il piano di sviluppo include il rinnovo delle infrastrutture per il turismo sostenibile: un’area verde ampliata e un nuovo impianto fotovoltaico che coprirà l’intero parcheggio, con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica.

“L’emissione di questo bond rappresenta un riconoscimento alla solidità del nostro Gruppo e un’opportunità per accelerare la nostra crescita. Ringraziamo Banca Finint, Ver Capital e Solution Bank per aver creduto nel nostro progetto e nel valore di Leolandia come il principale parco a tema italiano a capitale interamente nazionale,” ha dichiarato Giuseppe Ira, Presidente del Gruppo Leolandia.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli