Negli ultimi mesi di quest’anno, Leonardo Hotels Central Europe ha registrato un trend di crescita costante. In aggiunta a una stagione estiva molto positiva, con una occupazione pari a quella pre-Covid in quasi tutti gli hotel italiani, nel 2022 i tassi di occupazione sono tornati ai livelli del 2019 con una media dell’83% registrata tra tutte le strutture Leonardo Hotels in Italia. Si tratta di un risultato di assoluto rilievo se si considera che la performance del primo trimestre è stata influenzata dalle limitazioni imposte agli spostamenti dovute alla pandemia, a cui ha fatto seguito una stagione estiva e autunnale particolarmente movimentata grazie alla crescita del comparto turistico.
Come già indicato per l’estate 2022, le località minori e a vocazione leisure sono tra quelle che hanno accolto il maggior numero di turisti e, sebbene non tutte le strutture abbiano la stessa percentuale di occupazione, si è comunque osservata una crescita delle prenotazioni in tutti gli hotel del brand. Le strutture che hanno registrato le migliori performance in termini di tasso di occupazione medio sono il Leonardo Boutique Rome Termini e il Leonardo Milan City Center, con tassi rispettivamente del 78% e del 79%.
Per quanto riguarda la nazionalità degli ospiti, i turisti italiani sono stati i più attivi a livello di prenotazioni, mentre tra i viaggiatori internazionali, sono aumentate le presenze da Germania, Israele e Stati Uniti.
Oltre alla grande esperienza nell’arte dell’ospitalità, le strutture di Leonardo Hotels si caratterizzano anche per l’offerta di servizi orientati al business, agli eventi e all’intrattenimento, con spazi per riunioni e sale conferenze che possono accogliere fino a 200 ospiti. Grazie alla ripresa degli eventi in presenza e delle fiere in Italia, molti hanno scelto di organizzare i loro eventi negli spazi di Leonardo Hotels, location ideali che si prestano perfettamente a ospitare iniziative originali come sfilate di moda, lanci di prodotti e altri eventi di successo.
“Dopo un primo trimestre rallentato dalla variante Omicron, il 2022 è stato un anno da record per Leonardo Hotels Italia, con l’83% di occupazione nei 3 trimestri successivi. I tassi medi giornalieri su base annuale sono superiori del 20% rispetto al 2019, segnando l’anno migliore ad oggi a seguito del Coronavirus.” – ha annunciato Rafi Carmon, Country General Manager Italy & Hungary – “Siamo grati che gli ospiti e i clienti considerino le strutture di Leonardo Hotels un partner e un punto di riferimento su cui poter contare quando organizzano le loro vacanze o i loro eventi”.
In particolare, nel 2022 Leonardo Royal Venice Mestre è stato l’hotel partner della Venice Marathon a ottobre 2022, nonché dei TED talks (TEDxMestre, a novembre 2022), mentre il NYX Hotel Milan ha ospitato una sfilata di moda per la Milan Fashion Week nel novembre 2022. Inoltre, il 2022 è stato un anno particolarmente positivo anche per quanto riguarda il rafforzamento delle collaborazioni strette nel corso del 2021 con numerosi partner di diversi settori: le location di Leonardo Hotels continuano a essere selezionate per shooting e campagne da PRADA, Pollini, Leica, a piccole e grandi agenzie, influencer, attori e cantanti.
Anche nel 2023, Leonardo Hotels prevede di consolidare queste partnership, ospitando eventi ancora più importanti, come un’altra sfilata di moda al NYX Hotel Milan o la partecipazione del Leonardo Milan City Center e del NYX Hotel Milan alla Milano Design Week con due installazioni.
Un importante passo in avanti per Leonardo Hotels Central Europe è stata l’introduzione nel 2022 della strategia ESG (Environmental, Social, Governance), che comprende un ampio elenco di obiettivi di responsabilità sociale e d’impresa da perseguire nel lungo termine. In questo contesto, anche le sedi italiane di Leonardo Hotels si stanno allineando introducendo, ad esempio, una serie di opzioni di e-mobility per i propri ospiti attraverso la collaborazione con aziende di scooter, biciclette elettriche e birò car.