Mentre la campagna vaccinale sta guadagnando velocità in tutta l’Unione Europea con oltre 150 milioni di immunizzazioni, la Commissione europea inizia ad accelerare sul turismo con l’avvicinarsi della stagione estiva. Ursula Von der Leyen presidente della Commissione Europea ha ribadito: “Avremo dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nell’Ue per luglio, per questo è tempo di rilanciare l’industria del turismo e riavviare le amicizie frontaliere in sicurezza”.
La proposta della Commissione europea è “di consentire l’ingresso nell’Ue per motivi non essenziali non solo a tutte le persone provenienti da Paesi con una buona situazione epidemiologica, ma anche a tutte le persone che hanno ricevuto l’ultima dose raccomandata di un vaccino autorizzato dall’Ue”. Una presa di posizione che è il preludio all’apertura a tutti i turisti che hanno completato il ciclo vaccinale almeno 14 prima dell’arrivo.

Una buona notizia, che però dovrà fare i conti con l’incidenza delle varianti del coronavirus covid-19, ma che vede ottimista anche il premier italiano Mario Draghi che, a conclusione dell’incontro dei ministri del turismo del G20, rubando la scena a Garavaglia, ha dichiarato, come riporta Repubblica: “A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell’attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio. Il mondo vuole viaggiare in Italia e l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo. Grazie al pass italiano i turisti saranno in grado di spostarsi da un Paese all’altro senza quarantena, a patto che possano dimostrare di essere guariti dal Covid, vaccinati o negativi a un tampone. Le nostre montagne, le nostre spiagge, le città e le nostre campagne stanno riaprendo. Per questo prenotate le vostre vacanze in Italia, non vediamo l’ora di accogliervi di nuovo”.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *