A due anni dal referendum che ha sancito l’inizio del percorso di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea sono stati diffusi su eturbonews i risultati di un sondaggio che mostrano gli effetti della “Brexit” sull’industria degli eventi e dell’ospitalità
Secondo il rapporto l’impatto negativo sulle nuove assunzioni è in aumento ma la sua influenza nel business appare in riduzione nell’arco dei 12 mesi.

Il dato emerge dal raffronto con lo stesso sondaggio effettuato un anno fa, in occasione del primo anniversario del referendum sulla Brexit: se allora solo il 2,3% sosteneva che la Brexit avrebbe avuto un alto impatto sulle assunzioni, ora quella percentuale è salita al 9,6% mentre la percentuale di chi vede un basso impatto è salita dal 17,4 al 23,1%. In ogni caso 2/3 dei partecipanti al sondaggio non vedono nessun impatto particolare in vista.

Per quanto riguarda l’impatto sugli affari, se un anno fa il 47,7% era convinto non ci sarebbe stato alcun problema, ora quella percentuale è salita di 10 punti, al 57,7%: un dato in controtendenza con la reazione iniziale dei mercati. Solo il 5,8% dei britannici pensa che la Brexit avrà un forte impatto sull’industria degli eventi e dell’ospitalità contro il 7% rilevato lo scorso anno.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi: