La Lombardia consolida la propria attrattività turistica: secondo il Rapporto sul Turismo 2025 dell’Osservatorio regionale per il Turismo e l’Attrattività, presentato in Giunta dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, nel 2024 la regione ha registrato quasi 21 milioni di arrivi e 53 milioni di presenze ufficiali, che diventano 55 milioni considerando i flussi non rilevati. Un risultato superiore del 26,1% rispetto al precedente massimo storico del 2019.

La domanda è trainata dal mercato internazionale, che genera il 67% dei pernottamenti. Nei primi cinque mesi del 2025 le presenze hanno toccato quota 19,7 milioni (+6,2% sullo stesso periodo del 2024) e per l’estate si stimano oltre 25 milioni di pernottamenti, di cui quasi tre su quattro provenienti dall’estero. Le strutture ricettive segnalano occupazioni medie oltre l’80%, con punte di quasi tutto esaurito sul Lago di Como e in alcune località del Garda.

La Lombardia si conferma una meta “all seasons”, con un indice di stagionalità di 0,29 contro la media nazionale di 0,56. Anche settembre è già prenotato per oltre il 44% della capacità ricettiva. Sul fronte economico, le transazioni con carta di credito sono cresciute del 15% nel 2024 e dell’8% nel primo semestre 2025, mentre il tax-free shopping segna +13%, trainato da turisti di Stati Uniti, Cina e Paesi del Golfo.

L’offerta turistica è ampia e diffusa: 60.800 strutture ricettive operative nel 2024, in aumento del 10,1% nella prima metà del 2025, con picchi di crescita a Lecco (+17,2%), Monza-Brianza (+14,2%) e Varese (+13,8%). Como guida per quota di turisti stranieri (86,3%), seguita da Milano (oltre l’80%) e Bergamo (74%).

Anche la reputazione della destinazione è in ascesa: il Destination Reputation Index ha raggiunto 83,1/100, con punte di gradimento nei laghi (85,5/100) e in montagna (85/100). Alcune attrazioni spiccano per l’eccellenza dei punteggi, come Villa del Balbianello sul Lago di Como (95/100), il Palazzo Ducale di Mantova (90/100) e la Città Alta di Bergamo (90/100).

I tre aeroporti lombardi — Malpensa, Linate e Orio al Serio — hanno registrato nel 2024 un incremento complessivo di 6,5 milioni di passeggeri. Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico è aumentato in ogni mese, trainato soprattutto da Malpensa e dalla sua offerta di voli intercontinentali.

Per il biennio 2025-2026 la Regione punta su tre priorità: dati in tempo reale e analisi avanzate con l’uso dell’intelligenza artificiale, promozione mirata sui mercati ad alta capacità di spesa extra-UE, e sviluppo di itinerari esperienziali per distribuire i flussi, investendo nella mobilità slow tra borghi, laghi e valli.

“Vogliamo trasformare la crescita quantitativa in sviluppo qualitativo e sostenibile” ha dichiarato Mazzali. “Il nostro obiettivo è che ogni turista diventi ambasciatore della Lombardia, portando con sé un’esperienza autentica e indimenticabile”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli