Marriott International ha annunciato che lancerà un programma con dettagli declinati su più fronti per elevare i propri standard di pulizia e le norme e i comportamenti di accoglienza per rispondere alle nuove sfide di salute e sicurezza determinate dall’attuale pandemia.

“Viviamo in una nuova era in cui i nostri ospiti e i nostri collaboratori convivono con il COVID-19,” ha dichiarato Arne Sorenson, Presidente e CEO, Marriott International. “Siamo grati per la fiducia che i nostri ospiti ci hanno dimostrato nel corso degli anni. Vogliamo che i nostri ospiti comprendano ciò che stiamo facendo oggi e ciò che stiamo pianificando per il prossimo futuro nei settori di pulizia, igiene e distanza sociale di modo che, quando varcano le porte di uno dei nostri alberghi, sappiano che il nostro impegno per la loro salute e sicurezza è la nostra priorità. È altrettanto importante per noi che i nostri collaboratori conoscano i cambiamenti che stiamo apportando per contribuire a salvaguardare la loro salute mentre servono i nostri ospiti.”

Un nuovo modo di vedere la pulizia

Marriott ha creato un Comitato Globale per la Pulizia (Global Cleanliness Council) per affrontare le realtà della pandemia COVID-19 negli alberghi e far avanzare ulteriormente gli sforzi dell’azienda in questo settore. Il Comitato Globale per la Pulizia di Marriott è focalizzato su sviluppare il prossimo livello di standard, norme e comportamenti per la pulizia nell’ospitalità a livello globale, studiati per ridurre al minimo i rischi e migliorare la sicurezza sia per i consumatori che per i dipendenti di Marriott.

Il Consiglio è presieduto da Ray Bennett, Chief Global Officer, Global Operations, Marriott International, e beneficerà della conoscenza e del contributo di esperti sia interni che esterni, inclusi i dirigenti senior di tutte le discipline di Marriott quali pulizie, ingegneria, sicurezza alimentare, salute e benessere sul lavoro.

“Marriott vanta una lunga tradizione nell’enfasi data alla pulizia delle camere e degli spazi comuni dei nostri alberghi”, ha affermato Bennett. “Attraverso il consiglio e la consulenza scientifica di esperti, stiamo adottando un approccio ponderato per stabilire un livello ancora più elevato di pulizia e sviluppare nuovi protocolli di interazione con gli ospiti. Il Comitato Globale per la Pulizia di Marriott è focalizzato su qualcosa di più della semplice disinfezione in tutto l’albergo, stiamo fornendo un approccio olistico pensato per prenderci cura dei nostri ospiti e collaboratori.”

Tecnologia avanzata per contrastare la diffusione dei virus

Nei prossimi mesi Marriott implementerà tecnologie avanzate, tra cui irroratrici elettrostatiche con disinfettante di livello ospedaliero per la sanificazione delle superfici in tutto l’hotel. La tecnologia di spruzzatura elettrostatica utilizza la più alta classificazione di disinfettanti raccomandata dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per trattare i patogeni noti. Gli spruzzatori puliscono e disinfettano rapidamente intere aree e possono essere utilizzati in un ambiente alberghiero per pulire e disinfettare camere, hall, palestre e altre aree pubbliche. Inoltre, la compagnia sta testando la tecnologia a luce ultravioletta per la sanificazione delle chiavi per gli ospiti e i dispositivi condivisi dai dipendenti.

Cambiamenti nella pulizia

Nei prossimi mesi, quando gli ospiti si troveranno negli alberghi del portafoglio Marriott, noteranno una serie di aggiunte al nostro regime di pulizia pensate per stabilire uno standard di pulizia ancora più elevato per gli hotel. Le aree di interesse specifiche includono:

  • Aree di superficie: COVID-19 ha aumentato la consapevolezza dell’importanza della pulizia delle superfici di contatto. Negli spazi pubblici, la compagnia ha implementato i propri protocolli di pulizia già rigorosi, richiedendo che le superfici siano accuratamente trattate con disinfettanti di livello ospedaliero e che questa pulizia venga eseguita con maggiore frequenza. Allo stesso modo, nelle camere degli ospiti la compagnia ha implementato i propri rigorosi protocolli, richiedendo che tutte le superfici siano accuratamente pulite con disinfettanti per uso ospedaliero. Marriott metterà a disposizione dei propri ospiti anche salviette disinfettanti in ogni stanza.
  • Contatto con gli ospiti: i CDC e l’OMS allertano che il contatto diretto tra persona e persona costituisce il principale modo di diffusione del COVID-19. Per contribuire ad alleviare il rischio di trasmissione in questo modo, la compagnia utilizzerà la segnaletica nelle sue lobby per ricordare agli ospiti di rispettare i protocolli di distanza sociale e rimuoverà o riorganizzerà i mobili per consentire più spazio per le distanze. Marriott sta anche valutando l’aggiunta di divisori ai front desk per fornire un ulteriore livello di precauzione per i propri ospiti e collaboratori e sta lavorando con i propri fornitori per rendere disponibili maschere e guanti per i dipendenti. La compagnia sta installando un maggior numero di distributori per la sanificazione delle mani agli ingressi dei propri hotel, vicino alla reception, allo sbarco ascensori e agli spazi per fitness e sale riunioni. Inoltre, in più di 3.200 hotel Marriott, gli ospiti possono scegliere di utilizzare i propri telefoni per effettuare il check-in, accedere alle proprie camere, effettuare richieste particolari e ordinare il servizio in camera, che sarà appositamente confezionato e consegnato direttamente alla porta senza contatto.
  • Sicurezza alimentare: il programma di sicurezza alimentare di Marriott include linee guida igieniche avanzate e video per la formazione di tutti i collaboratori operativi che includono pratiche per l’igiene e la disinfezione. In Marriott, tutti coloro che entrano in contatto con alimenti e i loro supervisori sono formati relativamente alle pratiche di sicurezza nella preparazione e nel servizio degli alimenti. Per la somministrazione di cibo e bevande Marriott deve condurre l’autoispezione utilizzando gli standard di sicurezza forniti dell’azienda come linee guida e la conformità è altresì convalidata da audit indipendenti. Inoltre, la compagnia sta modificando le sue pratiche operative per il servizio in camera e sta progettando nuovi approcci ai buffet.

“La sicurezza per i nostri ospiti e collaboratori è sempre stata una priorità assoluta per Marriott e oggi la questione della sicurezza è inserita nel contesto di COVID-19”, ha affermato Bennett. “Vogliamo che i nostri ospiti sappiano che stiamo facendo tutto il possibile per riaccoglierli in un ambiente alberghiero sicuro e pulito quando ricominceranno a viaggiare.”

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