Milano Cortina 2026, Strisciuglio: 1.500 addetti in più tra Trenitalia e Busitalia per l’assistenza

busitalia

Oltre 1.500 nuovi addetti tra autisti e personale di supporto per potenziare l’assistenza durante i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. È quanto annunciato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, intervenendo all’inaugurazione della mostra immersiva “Dal sogno alla realtà – L’Italia al centro del mondo”, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ospitata nella stazione di Milano Centrale.

Il piano prevede un rafforzamento complessivo dei servizi ferroviari e su gomma, con un’integrazione sempre più spinta tra treno e bus. Accanto all’incremento dei collegamenti Alta Velocità e Regionali, saranno attivate soluzioni intermodali “treno+bus” per garantire spostamenti più fluidi verso le sedi olimpiche e le principali località coinvolte. Sul fronte del trasporto su gomma, saranno circa 500 i bus di Busitalia impiegati ogni giorno verso le destinazioni di interesse, con l’obiettivo di assicurare una copertura capillare a spettatori, atleti e addetti ai lavori.

Più collegamenti Frecciarossa e FrecciaLink

Fino al 15 marzo 2026 il Frecciarossa collegherà direttamente Milano a Malpensa Aeroporto, con estensioni verso Venezia e Udine. Parallelamente, fino al 16 marzo saranno attivi i servizi intermodali FrecciaLink “treno+bus” verso Cortina d’Ampezzo, il Cadore, Tesero e Predazzo.

L’offerta per Cortina consentirà di partire in Frecciarossa da Milano, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Padova e proseguire da Venezia Mestre in bus dedicato. Da Roma, Firenze, Bologna e Verona, con arrivo a Ora (Bolzano), sarà invece possibile raggiungere la Val di Fiemme con collegamenti su gomma fino a Tesero – nuova fermata FrecciaLink – e Predazzo.

Regionale potenziato verso il Bellunese

Rafforzata anche l’offerta del Regionale in direzione del Bellunese, porta di accesso a Cortina d’Ampezzo. Sulla linea Venezia–Belluno sono previste 39 corse giornaliere, mentre sulla Padova–Belluno le corse salgono a 40 al giorno. Interventi anche sulle tratte Treviso–Montebelluna e Belluno–Calalzo.

Grazie alla collaborazione con Dolomitibus è attivo il “Cortina 2026 Link”, che permette di raggiungere Cortina con un biglietto combinato treno+bus a partire dalla stazione di Ponte nelle Alpi, rafforzando l’integrazione tra ferro e gomma.

Intermodalità e nuovi collegamenti Busitalia

Il piano di Busitalia prevede collegamenti giornalieri verso Cortina d’Ampezzo e Livigno dalle stazioni AV di Padova e Milano, con connessioni dedicate anche dagli aeroporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo.

Tra i servizi attivati figura il Padova–Cortina Link, con fermate a Ponte nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore e San Vito di Cadore, pensato per offrire un collegamento diretto verso le Dolomiti. Il nuovo Milano–Livigno rappresenta invece l’unico collegamento diretto tra Milano Centrale e le principali località sciistiche dell’Alta Valtellina, tra cui Bormio, Valdidentro e Livigno.

Completano l’offerta i servizi aeroportuali: l’Orio al Serio Airlink, con 24 corse giornaliere attive anche in fascia notturna, e il collegamento Padova–Venezia Marco Polo, operativo sette giorni su sette con 54 corse al giorno.

L’obiettivo dichiarato dal Gruppo FS è sostenere l’impatto straordinario di mobilità generato da Milano Cortina 2026 attraverso un sistema integrato ferro-gomma, in grado di distribuire i flussi su scala nazionale e facilitare l’accesso ai territori olimpici.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli