L’ottava edizione del Mobility Journey ha portato in Sicilia il confronto tra i protagonisti italiani della mobilità aziendale e del business travel. Due giornate di test drive, incontri e workshop itineranti tra Catania, Modica e Scicli hanno trasformato il Sud-Est dell’isola in un laboratorio a cielo aperto dedicato al futuro della mobilità.
Promosso da LAB Sumo con la collaborazione di BT Lounge e Best Mobility, l’associazione dei fleet e mobility manager italiani, l’evento ha combinato esperienze su strada e momenti di confronto sui trend del settore.
Tecnologia, dati e sostenibilità: il viaggio nel futuro della mobilità
Il Mobility Journey 2025 ha riunito per 48 ore manager e operatori del mondo automotive, chiamati a discutere di connessione tra fleet e travel management, transizione energetica e gestione dei dati telematici. L’obiettivo: costruire modelli di mobilità più intelligenti, sostenibili e orientati alle persone.
Dodici i modelli in prova lungo i paesaggi barocchi resi celebri dal “Commissario Montalbano”, appartenenti ai marchi Hyundai, Mazda, Škoda e Volkswagen, con un’anteprima nazionale assoluta: la Genesis GV60. Il nuovo SUV elettrico, ispirato al concetto coreano di ospitalità “Son-Nim” (“ospite di riguardo”), ha mostrato un design che combina eleganza e carattere sportivo. Genesis debutterà ufficialmente sul mercato italiano nel 2026 con una gamma composta dai SUV elettrici GV60 e GV70, e dalla berlina G80.
Dal set di Montalbano alle auto del nuovo millennio
La prima giornata si è conclusa con il talk “Dalla Tipo di Montalbano alle auto del nuovo millennio”, che ha approfondito i cambiamenti tecnologici del settore, tra infotainment, telematica e intelligenza artificiale. Esperti, case automobilistiche e aziende tecnologiche hanno discusso delle nuove piattaforme di mobilità connessa e delle trasformazioni del modo di viaggiare e lavorare.
“Il Mobility Journey è un momento di incontro unico tra fleet, mobility e travel manager e gli attori del mondo automotive e travel”, ha dichiarato Federico Antonio Di Paola, presidente di Best Mobility. “In due giorni abbiamo scoperto nuovi modelli in arrivo nel 2026, testato in anteprima la Genesis e approfondito le soluzioni per la ricarica elettrica, il noleggio e la gestione delle flotte. Un’esperienza che unisce formazione, networking e scoperta di un territorio straordinario come quello siciliano”.

