Spenti i riflettori sulla 33ma Convention MPI Italia a Genova. La Liguria saluta la meeting industry italiana dopo il successo di OLTRE, che ha scelto lo Starhotels President come venue per una due-giorni ricca di contenuti formativi, attività esperienziali volte a scoprire i mille volti di una città pronta a sorprendere, con la main partnership del Convention Bureau di Genova, e l’atteso momento di networking tra professionisti del settore pronti a ritrovarsi.
Nel corso dell’evento ufficialmente presentato il nuovo consiglio direttivo MPI Italia 2025 che dal 1 gennaio guiderà la community italiana di meeting professionals con la Presidenza di Luisa Bianco: Alessia Di Raimondo, Immediate Past President; Ileana Coiana, President Elect; Maria Rosaria Broggi, VP Education; Martina Gatti, VP Finance; Lindsey Coleman, VP Membership; Simonetta Pili, VP Special Projects & Sustainability; Mauro Bernardini, VP Sponsorship; Dionisia Saccogna, VP Student.
“Siamo molto soddisfatti di questa Convention che ci ha permesso di superare le convenzioni e “osare”, a partire dalla destinazione scelta, fuori dalle consolidate rotte MICE italiane, alla data insolita per l’agenda MPI, fino al design dei contenuti che ha proposto tematiche fuori dagli schemi della meeting industry.” – commenta la Presidente MPI Italia, Alessia Di Raimondo, – “OLTRE ha permesso all’attuale Direttivo MPI Italia di dedicarsi nuovamente, dopo l’esperienza in Sicilia lo scorso anno, ai lavori della Convention annuale in un mandato di 18 mesi che si completerà il 31 dicembre, accogliendo i neoeletti componenti del Board 2025, guidato dalla collega Luisa Bianco. Ringrazio tutto il Board per il lavoro di squadra e in special modo Valeria Pennone, VP Sponsorship, per essere stata mente, corpo e anima di questa Convention fortemente voluta in terra ligure”.
“Siamo onorati di aver ospitato l’Assemblea MPI a Genova, un’occasione preziosa per mettere in luce le eccellenze della nostra destinazione. Un sincero ringraziamento da parte di tutto il Convention Bureau per aver scelto Genova come luogo di confronto e crescita professionale”, fa eco la Presidente del Convention Bureau di Genova, Ilaria Alzona.
Molto apprezzato il programma di contenuti, sviluppati lungo un fil rouge. Dal panel dedicato all’approfondimento della criticità dell’overtourism attraverso le prospettive di Venezia con Anthony La Salandra, Roma con Monica Conti del CB Roma e Lazio, San Fruttuoso con il Direttore dell’Abbazia FAI Fondo per l’ambiente italiano ETS, Alessandro Capretti, e una overview sulle strade alternative all’overtourism con il punto di vista di Laura Notarbartolo di Italian Special Occasions DMC, moderati da Valeria Pennone, all’analisi delle influenze del passato sulla meeting industry con le curiosità condivise dall’archeologa Alice Poletto, il lavoro agile approfondito da Martina Giacomelli di Inside Factory, il focus sulla cyber security con Francesco Vitali Gentilini e sul “cervello agonistico” con Mauro Gatti, coach della prestazione sportiva di alto livello, il lean management con il confronto tra gli esperti Giorgia Cordella di DHotels e Kamir El Hamel, Non executive Director, moderati dal giornalista Stefano Ferri.
“Sono davvero felice di aver contribuito a portare un evento così importante, come la convention di MPI Italia, nella “mia” Genova” – dichiara Valeria Pennone, alla guida del comitato organizzativo locale dell’evento e VP Sponsorship MPI Italia – “Questo progetto ha rappresentato per me una doppia opportunità: far conoscere ai miei colleghi della Meeting Industry non solo le potenzialità della città come destinazione ideale per meeting, eventi e percorsi esperienziali, ma anche la sua straordinaria bellezza, che merita di essere apprezzata e valorizzata, OLTRE ogni stereotipo. In questo contesto si inserisce l’attività Discover, che ho ideato proprio per unire la scoperta di un territorio al racconto del suo carattere autentico. L’obiettivo è creare esperienze su misura, sia per il settore MICE che per il leisure, capaci di emozionare e di farsi ricordare. Un sentito grazie va a chi ha reso possibile tutto questo: MPI, gli enti locali e tutte le realtà che hanno collaborato con entusiasmo. Questo evento non è solo un momento di condivisione, ma un trampolino verso nuovi progetti che sapranno illuminare ancora di più i mille volti di Genova, dove ogni angolo racconta una storia.”
Un’edizione, nuovamente fruibile anche grazie all’app mobile DEEP, supportata dallo staff accoglienza delle masterine del Master THEM della BeAcademy e dalla partnership di GVST Event Experts, che ha riunito una sessantina di partecipanti all’insegna della tradizione, cultura, ospitalità ligure, a partire dalle attività Discover e Genova By the Sea curate da Vip Communication, che nei rinnovati ambienti del NH Collection Genova Marina hanno salutato i partecipanti.
Raffinata e ritmata dalle note musicali di MA Eventi in Musica la cena presso Villa Lo Zerbino, dove la cucina firmata Capurro Ricevimenti ha offerto delicate sfumature per apprezzare la proposta gastronomica locale, accompagnando l’ultima prova di un team building molto apprezzato che si è concluso mettendo alla prova le abilità canore dei partecipanti valorizzando il cantautorato genovese e la lingua locale.
“Siamo veramente onorati di aver ospitato, presso lo Starhotels President, la 33^ convention MPI, un evento caratterizzato da contenuti di altissima qualità affrontati da professionisti di primo livello. Felici che Genova abbia fatto la sua parte, regalandoci due splendide giornate di sole e cieli tersi, e che i partecipanti abbiano potuto apprezzare l’ospitalità firmata Starhotels, pensata per offrire momenti di autentico comfort e un’esperienza in perfetto stile italiano”, afferma il General Manager della struttura ospitante, Andrea Trabace.
Grande valore continua ad essere riconosciuto da MPI Italia a sostenibilità e responsabilità sociale. A Courtyard by Marriott Roma Central Park Hotel e al progetto “Mani in pasta”, presentato dalla Director of Sales & Marketing Simona Ferro, è stato consegnato il CSR Award 2024, 5^ edizione dell’ambito riconoscimento. Assegnato anche lo Student Award 2024 “Ugo Canonici”, andato a Martina Vesco per la tesi dal titolo “Imprese e Territorio: i Corporate Meeting come principali catalizzatori di sviluppo locale”. Da AIM Group International, sponsor del Premio 2024, la consegna del riconoscimento per mano della HR Manager Veronica Tonnicodi.
Un’occasione, la Convention MPI, anche per apprezzare l’offerta alberghiera genovese aperta alla meeting industry che, oltre alle venue citate, ha presentato le strutture del Grand Hotel Savoia e Hotel Bristol Palace al Board MPI Italia.