Neos amplia i collegamenti con il Kazakistan con la nuova rotta diretta Milano Malpensa–Atyrau

usa neos

Neos rafforza la propria presenza in Asia centrale con l’introduzione del collegamento diretto tra Milano Malpensa e Atyrau, uno dei principali hub industriali del Kazakistan. La nuova rotta, attiva dal 17 novembre 2025 e operativa fino a luglio 2026, rappresenta un ulteriore passo nella strategia della compagnia aerea di Alpitour World, orientata a sostenere le crescenti esigenze di mobilità legate ai rapporti tra Italia e Kazakistan.

Il volo è operato con Boeing 737-8 MAX. La partenza da Milano Malpensa è prevista ogni lunedì alle 20:00, con arrivo ad Atyrau il martedì alle 5:20, ora locale. Il rientro è programmato ogni venerdì alle 12:15, con arrivo a Malpensa alle 14:00. Da marzo 2026 verrà introdotta una seconda frequenza con scalo ad Almaty: partenza il giovedì alle 18:00 e arrivo il venerdì alle 9:25; il volo di ritorno è previsto sempre il venerdì con partenza alle 6:10 e arrivo a Malpensa alle 14:05. La nuova rotta si affianca al collegamento Milano–Almaty inaugurato nel 2022, ampliando l’offerta verso un’area strategica per i settori energia, ingegneria e servizi industriali.

Carlo Stradiotti, amministratore delegato di Neos, sottolinea come il nuovo collegamento risponda a una precisa richiesta del mercato. La compagnia punta a consolidare il proprio ruolo di vettore di riferimento per le imprese che operano tra Italia e Kazakistan, facilitando gli spostamenti verso una regione in forte sviluppo economico.

Determinante, per la realizzazione del progetto, è stato il supporto dell’Associazione Commerciale Italo-Kazaka, impegnata nel promuovere scambi e collaborazioni tra i due Paesi. Valeriya Timofeyevich, rappresentante Neos in Kazakistan, evidenzia il valore simbolico della nuova rotta, definendola un tassello che rafforza legami personali e professionali e che conferma la volontà di intensificare le relazioni bilaterali.

Importante anche il ruolo svolto dalle autorità dell’aviazione civile italiane e kazake, che hanno collaborato per garantire l’avvio del collegamento nel rispetto degli standard operativi e regolatori. Neos aggiunge così un nuovo capitolo alla propria espansione internazionale, puntando su un mercato dinamico e sempre più rilevante per l’economia europea.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli