Noleggio veicoli: calano le immatricolazioni nel 3° trimestre, ecco le vetture più richieste

Il mercato del noleggio di veicoli, sia per automobili che per veicoli commerciali leggeri, ha subito una notevole contrazione nel terzo trimestre del 2024. Secondo i dati raccolti da ANIASA, l’Associazione di Confindustria che rappresenta il settore della mobilità pay-per-use, e dalla società di analisi Dataforce, le immatricolazioni sono calate del 21,9%. Tale calo ha colpito sia il noleggio a lungo termine (NLT), con una riduzione del 22,1%, sia il noleggio a breve termine (NBT), che ha registrato una flessione del 19,9%.

Questa diminuzione, iniziata nel secondo trimestre, si riflette anche sui dati complessivi dei primi nove mesi dell’anno, con una flessione del 7%. Il calo maggiore riguarda le Passenger Cars (PC), in calo del 13%, mentre i veicoli commerciali leggeri (LCV) mostrano un incremento del 19,3%. Questi numeri, pur negativi, vanno letti in relazione a un 2023 che aveva visto un record di immatricolazioni nel NLT, dovuto anche al grande numero di ordini accumulati a causa dei ritardi nelle consegne degli anni precedenti.

Il quadro generale del settore

Nonostante la contrazione, il comparto del noleggio continua a rappresentare una quota significativa del mercato automobilistico italiano, con una market share del 28,1%. Il noleggio a lungo termine, però, ha visto una riduzione della sua quota al 21,4%, mentre il noleggio a breve termine ha mantenuto un livello di diffusione mai visto negli ultimi anni, con una quota del 6,7%.

Secondo Alberto Viano, presidente di ANIASA, il rallentamento è fisiologico e va ricondotto a un confronto con l’annata record del 2023 e alla difficile situazione del mercato automobilistico europeo. Tuttavia, il noleggio è destinato a chiudere il 2024 con un aumento del parco veicoli, che supererà 1.350.000 unità in circolazione. Il calo delle immatricolazioni è stato parzialmente compensato dall’aumento delle vendite di veicoli commerciali leggeri e dal crescente utilizzo del noleggio a breve termine.

I veicoli più noleggiati: la classifica del terzo trimestre 2024

Nel noleggio a lungo termine, la classifica dei veicoli più richiesti è stata guidata dalla BMW X1, che ha registrato un aumento straordinario di immatricolazioni, passando da 463 unità nel terzo trimestre del 2023 a 2.646 nel 2024, una crescita di quasi sei volte. Seguono la Volkswagen Tiguan, che ha visto un incremento del 41,3%, la Kia Sportage (+13,4%), la Volkswagen T-Roc (+15,6%) e l’Alfa Romeo Tonale, unica vettura nella Top 5 con un risultato negativo (-33,9%).

Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, il Fiat Doblò si conferma come il modello più noleggiato, con una crescita del 20,6%. A seguire troviamo il Fiat Ducato (-31,1%), il Ford Transit (-9,9%), il Ford Transit Custom (+284%) e il Peugeot Boxer (+26,8%).

Per quanto riguarda il noleggio a breve termine, la classifica delle autovetture più noleggiate nel terzo trimestre vede al primo posto la MG ZS, con un impressionante aumento del 163%. Seguono l’Audi A3 (+19,1%), il Ford Transit Custom (con 257 nuove immatricolazioni rispetto alle 15 del 2023), la MG HS e l’Audi A4 (+46,5%). Tra i veicoli commerciali leggeri, l’Iveco Daily ha mantenuto il primato, seguito da Ford Transit Custom, Ford Transit, Fiat Ducato e Toyota Proace City.

Il ritorno del diesel

L’analisi delle alimentazioni per il noleggio a lungo termine evidenzia un ritorno del diesel, che nel terzo trimestre ha raggiunto una quota di mercato del 44,3%, grazie anche alla crescente diffusione delle mild hybrid. Nel complesso dei primi nove mesi del 2024, però, la quota del diesel si è attestata al 38,4%, mentre il benzina ha perso terreno, con una contrazione del 41% delle immatricolazioni rispetto al terzo trimestre del 2023.

In aumento le vetture ibride, con una market share superiore al 20% nel NLT. Le full hybrid sono cresciute del 15,4%, mentre le plug-in hybrid hanno registrato un calo del 12,9%. Le auto elettriche mostrano una stabilità rispetto all’anno precedente, con una leggera crescita dello 0,2%, e una quota del 5,4% nei primi nove mesi dell’anno.

Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, il diesel domina incontrastato, con una quota del 91,6% nel terzo trimestre. I veicoli elettrici, invece, faticano a decollare, con una quota di mercato del 2,8% nel 2024.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli