E’ stato definito l’accordo tra il Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita e Rocco Forte Hotels che segna un importante svolta nel settore dell’ospitalità di lusso. Il PIF, fondo sovrano saudita dal valore di circa 700 miliardi di dollari, ha acquisito una quota del 49% nel gruppo alberghiero di Sir Rocco Forte, con l’obiettivo di raddoppiarne le dimensioni nei prossimi cinque anni​​​​. L’accordo prevede che l’entità italiana CDPE Investimenti (CDPEI) venda la sua intera quota di partecipazione. Secondo il Financial Times l’investimento da parte del fondo arabo ammonterebbe a circa 1,2 miliardi di sterline (1,4 miliardi di euro). Nell’operazione Rocco Forte Hotels è stata assistita da Rothschild & Co come advisor finanziario.

Questa mossa strategica del PIF è significativa per diverse ragioni. Primo, rappresenta un investimento considerevole in un settore che continua a mostrare potenziale di crescita. L’acquisizione di quasi metà della catena alberghiera di lusso, fondata nel 1996, indica un impegno significativo nella crescita e nell’espansione del brand Rocco Forte Hotels​​.
In secondo luogo, il PIF prevede di lanciare nuovi hotel nel Medio Oriente nei prossimi cinque anni, ampliando così l’influenza globale di Rocco Forte Hotels. Questo piano di espansione è in linea con l’obiettivo del fondo di diversificare gli investimenti e stimolare la crescita economica al di fuori del settore petrolifero​​.

Infine, l’accordo garantisce che i fondatori della catena, Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi, manterranno ruoli significativi all’interno dell’azienda, con Forte che rimarrà presidente esecutivo e Polizzi vicepresidente​​. Anche Charles Forte, Lydia Forte e Irene Forte continueranno anche loro a ricoprire ruoli chiave nell’azienda. In conclusione, l’acquisizione del 49% di Rocco Forte Hotels da parte del Public Investment Fund dell’Arabia Saudita è un passo significativo che evidenzia la crescente importanza del turismo di lusso a livello globale e il ruolo dell’Arabia Saudita come investitore chiave in questo settore. Rocco Forte Hotels, fondata nel 1996, ha un portfolio di 14 hotel e resort, nonché 20 ville private in Italia, Regno Unito, Germania, Belgio e Russia, con 3 nuove aperture già in programma nel 2024 e nel 2025.

Sir Rocco Forte, Presidente Esecutivo di Rocco Forte Hotels, ha dichiarato: “Il PIF è un eccellente partner per noi in futuro. Abbiamo stabilito un rapporto estremamente buono nel corso delle nostre trattative. Condividono la stessa visione per il marchio e la futura strategia del gruppo con la stessa ambizione di adottare una visione a lungo termine. Non vedo l’ora di lavorare con il PIF per espandere il gruppo e migliorare l’alto livello di servizio che offriamo ai nostri clienti. Ringraziamo CDPEI per aver condiviso gli ultimi otto anni fruttuosi durante i quali entrambi abbiamo portato a termine con successo la missione che avevamo condiviso all’inizio del nostro percorso, avendo notevolmente valorizzato l’azienda e aumentato la presenza del gruppo in Italia e in tutta Europa”.

Turqi Al Nowaiser, Vice Governatore e Capo della Divisione Investimenti Internazionali presso PIF, ha detto: “Il nostro investimento in Rocco Forte Hotels riflette la fiducia di PIF sia nell’opportunità commerciale sia nella forza delle industrie internazionali dell’ospitalità e del turismo che hanno mostrato una notevole resilienza negli ultimi anni. Come investitori attivi a lungo termine, PIF continuerà a investire strategicamente in settori promettenti per ottenere rendimenti sostenibili a livello globale.”

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *