Oltre 80 partecipanti, tra tour operator, agenzie di viaggi, linee aeree e rappresentanti della stampa hanno incontrato il Dipartimento del Turismo delle Filippine nella sua due giorni italiana a Roma e Milano. In concomitanza con queste giornate sono stati diramati i dati degli arrivi italiani del mese di novembre, quando sono stati raggiunti i 33.737 turisti dall’Italia, + 9,36 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte di un tasso di crescita medio europeo del + 5 %.

Le parole dell’Ambasciatore in Italia H.E. Domingo P. Nolasco, intervenuto nella tappa di Roma, e della Console Generale, Bernadette Therese C. Fernandez, presente a Milano, hanno sottolineato l’endorsement governativo verso la promozione di uno sviluppo turistico sostenibile.

Il turismo è un importante motore dell’economia filippina, arrivando a rappresentare il 12,7 % del prodotto interno lordo del paese nel 2018. Il governo ha messo l’accento sulla sostenibilità, puntando alla protezione e alla salvaguardia di aree a rischio di degrado ambientale, come Boracay, che ha visto un processo di riqualificazione, ma anche El Nido e Coron a Palawan, Panglao a Bohol, Siargao a Surigao del Norte, Puerto Galera a Mindoro orientale, dove sono in corso attività di ispezione e valutazione.

Non bisogna poi dimenticare nella promozione della destinazione in Italia l’importanza delle seconde e terze generazioni di filippini in Italia, una popolazione ben integrata nel sistema Italia che si fa portavoce della bellezza del Paese e dei valori di un popolo considerato tra i più friendly al mondo.

Il Dipartimento del Turismo delle Filippine dà appuntamento al mercato italiano a EUDI Show 2020, Bologna, 28 febbraio – 1 marzo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli