Ryanair potenzia la presenza in Veneto con un sesto aereo basato

Ryanair rafforza ulteriormente il proprio presidio in Veneto annunciando l’arrivo di un sesto aereo basato tra gli aeroporti di Venezia e Treviso in vista dell’orario invernale 2025/2026. Con un investimento complessivo di 600 milioni di dollari, la compagnia si prepara a operare il più grande operativo invernale di sempre nel territorio veneto, con oltre 660 voli settimanali su 62 rotte da Venezia, Treviso e Verona.

L’introduzione del nuovo aeromobile – il quarto basato presso l’Aeroporto di Venezia – porterà a 6 il numero totale di aerei stazionati in Veneto (4 a Venezia, 2 a Treviso). L’obiettivo è ambizioso: raggiungere i 7 milioni di passeggeri annui e sostenere oltre 5.400 posti di lavoro locali, tra cui 180 impieghi diretti ad alta specializzazione per piloti, personale di cabina e tecnici di manutenzione.

L’orario invernale 2025/2026 prevede, inoltre, un incremento di frequenze su 24 rotte già consolidate e molto richieste, come Venezia-Barcellona, Venezia-Dublino, Venezia-Edimburgo e Venezia-Copenaghen, oltre a Treviso-Cracovia, Treviso-Marrakech e Treviso-Praga. Una mossa che amplia ulteriormente le possibilità di viaggio per i residenti e i visitatori del Veneto, consolidando il ruolo della regione come crocevia strategico per il turismo e i viaggi d’affari nel Nord Italia.

In occasione dell’annuncio, Jason McGuinness, Chief Commercial Officer di Ryanair, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra leadership in Italia e in Veneto con un quarto aeromobile basato a Venezia, portando a sei la flotta regionale. La nostra crescita continua è frutto di investimenti mirati negli aeroporti regionali e della stretta collaborazione con partner come il gruppo SAVE, con cui condividiamo una visione di sviluppo sostenibile, supportata da tariffe aeroportuali competitive e certezze regolatorie. Questo inverno offriremo oltre 2,6 milioni di posti su 62 rotte, dando ancora più scelta ai viaggiatori veneti.”

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli