Agosto 2025 si preannuncia, per i viaggiatori italiani, come un mese senza grandi tensioni sul fronte dei trasporti. Al momento non sono previsti scioperi nazionali nei settori più delicati — treni, aerei, metropolitane e trasporto pubblico locale — con una sola eccezione: una mobilitazione di quattro ore degli autobus extraurbani, indetta per mercoledì 20 agosto in alcune aree del Centro Italia. Secondo il calendario ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la protesta riguarderà in particolare i collegamenti tra piccoli centri e città maggiori nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 16. Lo sciopero è stato proclamato da alcune sigle sindacali per rivendicare il rinnovo contrattuale e adeguamenti salariali per gli autisti del trasporto su gomma.
Per il resto, la situazione sembra destinata a restare stabile. Agosto è infatti tradizionalmente un mese di tregua per le agitazioni sindacali: le ferie di gran parte dei lavoratori, l’aumento della domanda legata alle vacanze e la consapevolezza di un forte impatto sull’opinione pubblica spingono le organizzazioni sindacali a concentrare le proteste in altri periodi dell’anno, lasciando la stagione estiva relativamente libera da scioperi.
Accanto agli scioperi, però, non mancano i possibili disagi. Anche in assenza di agitazioni sindacali, la rete ferroviaria italiana sarà interessata da importanti interventi di manutenzione e lavori programmati durante tutto il mese, che, come spiegato da Trenitalia, potrebbe portare ritardi dei treni fino a 90 minuti sulle tratte interessate. Le principali sono:
- Linea AV Milano – Bologna: Dall’11 al 17 agosto, sono previsti lavori tra Castelfranco e Fidenza per il rinnovo di sei deviatori oleodinamici. Durante questo periodo, i treni saranno deviati sulla linea convenzionale, con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 60 minuti.
- Linea AV Firenze – Roma: Tra l’11 e il 22 agosto, la tratta tra Orvieto e Chiusi sarà interessata da interventi di manutenzione straordinaria, con un incremento dei tempi di viaggio di circa 40 minuti.
- Linea AV Verona – Vicenza: Dal 5 al 25 agosto, è prevista un’interruzione della linea per consentire l’avanzamento della nuova infrastruttura, che attraverserà anche la stazione di Vicenza. Questo comporterà deviazioni dei treni e aumenti dei tempi di percorrenza fino a 90 minuti.
- Linea Milano – Genova: Tra il 1° giugno e il 28 settembre, lavori di manutenzione straordinaria sul ponte sul fiume Po, all’altezza di San Martino Cava Manara, comporteranno aumenti dei tempi di percorrenza tra 20 e 60 minuti.
Previsti lavori anche sulle linee tra Belgio e Paesi Bassi. Questi cantieri potrebbero comportare ritardi e modifiche alla circolazione dei treni, soprattutto nei fine settimana. Una menzione va inoltre ai porti e alla logistica: nei porti britannici, ad esempio, sono annunciate proteste a fine agosto che potrebbero avere effetti indiretti sul traffico merci anche in Italia, generando congestioni e ritardi.
Chi si metterà in viaggio nelle prossime settimane è quindi invitato a verificare le condizioni dei servizi con anticipo, in particolare il 20 agosto per chi utilizza autobus extraurbani e in generale per chi viaggia su rotaia, dove i cantieri estivi potrebbero cambiare orari e itinerari. Agosto si conferma dunque, anche quest’anno, un mese di relativa calma sindacale, ma non per questo privo di criticità. Pianificazione e informazione restano le migliori armi per affrontare al meglio la mobilità estiva.

