Sciopero aerei 16 febbraio: il “pasticcio” dei voli tra precettazioni, conferme e rinvii

sciopero aerei 16 febbraio

Viaggiare in Italia non è mai un’impresa banale, ma lunedì 16 febbraio 2026 è una giornata da vera e propria odissea burocratica per lo sciopero degli aerei, prima proclamato, poi precettato, poi confermato e ora rinviato 26 febbraio (ma solo in parte). Nonostante la precettazione del Ministero dei Trasporti per tutelare le Olimpiadi, la confusione regna sovrana tra chi conferma la protesta, chi la sposta e chi rimane nel limbo. Se sei qui perché non hai capito se il 16 febbraio hai un volo, proviamo a fare un po’ di chiarezza

Lo stato dell’arte: chi sciopera (e quando)

Secondo i dati del Ministero, la mobilitazione era inizialmente massiccia. Ecco il quadro delle sigle e delle aziende coinvolte:

  • Comparto aereo e indotto: confermato lo sciopero nazionale di 24 ore (dalle 00:00 alle 23:59) indetto da CUB Trasporti.
  • Vueling: confermato lo sciopero di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, Vueling sciopera anche in Spagna, come anche Easyjet
  • EasyJet e ITA Airways: qui scatta il caos. Nonostante fossero previsti scioperi di 24 ore, l’intervento del Ministero per differire le date al 26 febbraio ha creato una spaccatura tra sindacati e autorità. Ad oggi, la situazione resta incerta per le modalità comunicative usate: da una parte la precettazione sui giornali last minute, dall’altra lo sciopero confermato proprio sul sito del ministero e l’Enac che comunica i voli garantiti. C’è da dire che i siti delle compagnie tacciono, segno che la precettazione é valida e il 16 è considerato un giorno nella norma, ma è meglio verificare lo stato del proprio volo. Probabilmente altro siti non hanno fatto in tempo ad aggiornarsi per via del weekend.
  • Aeroporto di Brescia Montichiari: confermati gli scioperi di 24 ore per il personale GDA Handling e MH24.

Ricorrere alla precettazione a ridosso dell’evento, pur con la motivazione dei Giochi Olimpici, non fa che aumentare l’incertezza. I passeggeri si trovano stretti tra comunicati sindacali di sfida e decreti ministeriali, spesso ricevendo notifiche di cancellazione o conferma quando sono già in viaggio verso l’aeroporto. Non è accettabile per uno sciopero che era stato proclamato a dicembre, quindi con due mesi di anticipo. Bisogna accendere la tv per sapere che ci sono le Olimpiadi?

I voli garantiti da ENAC (Elenco Ufficiale)

Nonostante il caos, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha pubblicato l’elenco dei voli che devono essere comunque assicurati per legge. Ecco cosa prevede:

Fasce orarie protette

Tutti i voli (inclusi i charter) schedulati nelle seguenti fasce sono garantiti:

  • Mattina: dalle 07:00 alle 10:00
  • Sera: dalle 18:00 alle 21:00

Collegamenti con le isole (Voli a frequenza unica)

Sono assicurati i seguenti collegamenti diretti:

  • VOE 1745: Verona – Catania
  • VOE 1705: Firenze – Catania
  • EJU 3566: Cagliari – Malpensa
  • RYR 238/239: Malpensa – Cagliari e viceversa
  • AEZ 2120/2121: Comiso – Linate e viceversa

Voli Intercontinentali in partenza

Oltre a tutti i voli intercontinentali in arrivo, sono garantiti i seguenti voli in partenza dall’Italia:

DestinazioneVoli Garantiti
Medio OrienteMSR 704 (Cairo), ETD 080 (Abu Dhabi), ELY 382 (Tel Aviv), MEA 236 (Beirut), RYR 5081 (Amman), QTR 118 (Doha), UAE 206 (Dubai), ITY 856 (Dubai), OMA 144 (Muscat), RBG 543 (Cairo), MAC 454 (Casablanca), ETH 737 (Addis Abeba), WMT 6391 (Jeddah), ABY 794 (Sharjah), EJU 3989 (Luxor), AHY 036 (Baku), SVA 208 (Riyadh)
Nord AmericaDAL 185, UAE 205, AAL 199, ITY 610 (New York); ACA 893 (Montreal); AMX 71 (Città del Messico)
Sud/Centro AmericaTAM 8073 (Guarulhos), ITY 678 (San Paolo), NOS 174 (La Romana)
Asia / Sud EstITY 770 (Delhi); CAL 76, EVA 96 (Taipei); CCA 950 (Beijing); THA 941, ITY 758 (Bangkok); DKH 1668 (Zhengzhou); CPA 234 (Hong Kong); CES 244 (Shanghai); NOS 126 (Phuket)
Giappone/Corea/AfricaITY 792 (Tokyo Haneda); ITY 852 (Accra)

L’elenco completo in pdf è scaricabile qui

Cosa aspettarsi?

Con ogni probabilità lo sciopero é stato effettivamente precettato e spostato al 26 febbraio.

Per questo ENAC precisa che, oltre a questa lista, le compagnie potrebbero riuscire a operare ulteriori voli in base all’effettiva adesione del personale. Tuttavia, il rischio di ritardi a catena e cancellazioni improvvise per il personale di terra e l’indotto aeroportuale rimane possibile.

Il consiglio per chi deve volare il 16 febbraio? Verificare costantemente lo stato del volo sui siti ufficiali delle compagnie e armarsi di una dose industriale di pazienza.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli