Sciopero controllori di volo in Francia 18 e 19 settembre: disagi anche per i passeggeri italiani

scioperi controllori volo francia settembre 2025

La Francia si prepara a uno sciopero dei controllori di volo che avrà ripercussioni importanti su tutta Europa. L’agitazione, proclamata dal sindacato SNCTA, si svolgerà giovedì 18 e venerdì 19 settembre 2025 e coinvolgerà la maggior parte dello spazio aereo francese, crocevia strategico per i collegamenti tra Nord e Sud del continente.

Date e durata dello sciopero

Lo stop inizierà nelle prime ore di giovedì 18 settembre e terminerà alla fine di venerdì 19 settembre. Il sindacato SNCTA, che rappresenta circa il 60% dei controllori francesi, ha già confermato un’ampia adesione.

Le ragioni della protesta

I controllori chiedono:

  • Adeguamento salariale all’inflazione accumulata fino al 2024
  • Maggiore trasparenza e fiducia da parte della DGAC (Direzione Generale dell’Aviazione Civile francese), accusata di adottare politiche punitive verso il personale

Secondo i sindacati, le condizioni di lavoro sono diventate insostenibili.

Aeroporti interessati

I disagi più forti sono previsti negli scali parigini Charles-de-Gaulle e Orly, ma lo sciopero coinvolgerà anche Nizza, Lione e Marsiglia, oltre ai centri di controllo che gestiscono il traffico in sorvolo.

L’impatto per l’Italia

Lo spazio aereo francese è uno dei più trafficati d’Europa e viene attraversato da gran parte dei collegamenti tra l’Italia e destinazioni come Spagna, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti.
Per i viaggiatori italiani questo significa:

  • Ritardi e cancellazioni anche per voli che non hanno la Francia come destinazione finale ma la sorvolano, ad esempio i collegamenti Milano–Madrid, Roma–Londra o Venezia–New York.
  • Possibili ripercussioni su scali italiani che gestiscono un alto volume di voli internazionali, come Roma Fiumicino e Milano Malpensa, dove le compagnie potrebbero tagliare le frequenze o modificare gli orari.
  • Ripercussioni sul turismo incoming: i passeggeri francesi e internazionali diretti in Italia potrebbero vedere i propri viaggi annullati o posticipati.

Rotte Italia–Europa a rischio durante lo sciopero del 18-19 settembre 2025

CollegamentoPossibili disagiNote
Roma – Madrid / BarcellonaRitardi e cancellazioniSorvolo dello spazio aereo francese obbligatorio
Milano – LondraElevata probabilità di cancellazioniVoli fortemente dipendenti dai corridoi aerei francesi
Venezia – ParigiCancellazioni diretteScali parigini tra i più colpiti
Napoli – ParigiRitardi e riduzioni frequenzeImpatto diretto su Orly e Charles-de-Gaulle
Roma – New YorkRitardi transatlanticiPossibili deviazioni di rotta con allungamento tempi di volo
Milano – LisbonaElevati ritardiTraffico diretto su corridoi francesi e spagnoli
Bologna – BruxellesRitardi consistentiCollegamenti centrali sull’Europa occidentale

Previsioni e percentuali

Il Ministero dei Trasporti francese ha già indicato la possibilità di riduzioni fino al 25% dei voli nei principali hub parigini, con effetti a catena sul traffico europeo e mediterraneo. Le compagnie aeree hanno iniziato a predisporre piani di emergenza con cancellazioni preventive.

Consigli per i viaggiatori

  • Verificare costantemente lo stato del volo tramite sito o app della compagnia
  • Attivare le notifiche in tempo reale per ricevere aggiornamenti
  • Considerare alternative ferroviarie o voli che non attraversino lo spazio aereo francese
  • Tenere margini di tempo più ampi per coincidenze e spostamenti

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli