Sciopero controllori di volo in Francia 18 e 19 settembre: disagi anche per i passeggeri italiani

scioperi controllori volo francia settembre 2025

La Francia si prepara a uno sciopero dei controllori di volo che avrà ripercussioni importanti su tutta Europa. L’agitazione, proclamata dal sindacato SNCTA, si svolgerà giovedì 18 e venerdì 19 settembre 2025 e coinvolgerà la maggior parte dello spazio aereo francese, crocevia strategico per i collegamenti tra Nord e Sud del continente.

Date e durata dello sciopero

Lo stop inizierà nelle prime ore di giovedì 18 settembre e terminerà alla fine di venerdì 19 settembre. Il sindacato SNCTA, che rappresenta circa il 60% dei controllori francesi, ha già confermato un’ampia adesione.

Le ragioni della protesta

I controllori chiedono:

  • Adeguamento salariale all’inflazione accumulata fino al 2024
  • Maggiore trasparenza e fiducia da parte della DGAC (Direzione Generale dell’Aviazione Civile francese), accusata di adottare politiche punitive verso il personale

Secondo i sindacati, le condizioni di lavoro sono diventate insostenibili.

Aeroporti interessati

I disagi più forti sono previsti negli scali parigini Charles-de-Gaulle e Orly, ma lo sciopero coinvolgerà anche Nizza, Lione e Marsiglia, oltre ai centri di controllo che gestiscono il traffico in sorvolo.

L’impatto per l’Italia

Lo spazio aereo francese è uno dei più trafficati d’Europa e viene attraversato da gran parte dei collegamenti tra l’Italia e destinazioni come Spagna, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti.
Per i viaggiatori italiani questo significa:

  • Ritardi e cancellazioni anche per voli che non hanno la Francia come destinazione finale ma la sorvolano, ad esempio i collegamenti Milano–Madrid, Roma–Londra o Venezia–New York.
  • Possibili ripercussioni su scali italiani che gestiscono un alto volume di voli internazionali, come Roma Fiumicino e Milano Malpensa, dove le compagnie potrebbero tagliare le frequenze o modificare gli orari.
  • Ripercussioni sul turismo incoming: i passeggeri francesi e internazionali diretti in Italia potrebbero vedere i propri viaggi annullati o posticipati.

Rotte Italia–Europa a rischio durante lo sciopero del 18-19 settembre 2025

CollegamentoPossibili disagiNote
Roma – Madrid / BarcellonaRitardi e cancellazioniSorvolo dello spazio aereo francese obbligatorio
Milano – LondraElevata probabilità di cancellazioniVoli fortemente dipendenti dai corridoi aerei francesi
Venezia – ParigiCancellazioni diretteScali parigini tra i più colpiti
Napoli – ParigiRitardi e riduzioni frequenzeImpatto diretto su Orly e Charles-de-Gaulle
Roma – New YorkRitardi transatlanticiPossibili deviazioni di rotta con allungamento tempi di volo
Milano – LisbonaElevati ritardiTraffico diretto su corridoi francesi e spagnoli
Bologna – BruxellesRitardi consistentiCollegamenti centrali sull’Europa occidentale

Previsioni e percentuali

Il Ministero dei Trasporti francese ha già indicato la possibilità di riduzioni fino al 25% dei voli nei principali hub parigini, con effetti a catena sul traffico europeo e mediterraneo. Le compagnie aeree hanno iniziato a predisporre piani di emergenza con cancellazioni preventive.

Consigli per i viaggiatori

  • Verificare costantemente lo stato del volo tramite sito o app della compagnia
  • Attivare le notifiche in tempo reale per ricevere aggiornamenti
  • Considerare alternative ferroviarie o voli che non attraversino lo spazio aereo francese
  • Tenere margini di tempo più ampi per coincidenze e spostamenti

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli

Continua a leggere su Qualitytravel.it
Per restare sempre aggiornato seguici anche su Whatsapp, Linkedin, Facebook, Youtube, Instagram o Tiktok