Dalle ore 21:00 di giovedì 19 giugno alle ore 21:00 di venerdì 20 giugno 2025 è in programma uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, che coinvolge in particolare i dipendenti di Trenitalia e Trenitalia Tper. L’astensione dal lavoro potrebbe causare cancellazioni o variazioni alla circolazione ferroviaria su scala nazionale. Lo sciopero non riguarda il personale della Sala Circolazione RFI in Sardegna, né il personale mobile di Trenitalia operante in Piemonte e Valle d’Aosta.
Per quanto riguarda i treni nazionali potete consultare il nuovo elenco dei treni garantiti in caso di sciopero, scaricabili in pdf, in questa pagina
Per quanto riguarda il trasporto regionale, saranno comunque garantiti i servizi essenziali previsti nei giorni feriali nelle fasce di garanzia: dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Gli elenchi dei treni garantiti sono disponibili scaricabili in pdf in questa pagina.
Per Trenord (Lombardia) gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sul sito www.trenord.it e per Trenitalia Tper (Emilia Romagna) sul sito www.trenitaliatper.it.
Trenitalia segnala che l’agitazione sindacale potrebbe comportare ripercussioni sul servizio ferroviario anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero.
I passeggeri che decidano di rinunciare al viaggio avranno diritto al rimborso del biglietto:
- per i treni Intercity e Frecce, fino all’orario di partenza previsto;
- per i treni regionali, fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero.
In alternativa, sarà possibile riprogrammare il viaggio a condizioni simili, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Per ulteriori aggiornamenti su circolazione, servizi attivi e soluzioni alternative, è possibile consultare l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito ufficiale, il sito di Trenitalia Tper, oppure contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21. Informazioni saranno disponibili anche presso le biglietterie e il personale di assistenza clienti.