Sciopero Trenord del 16 novembre: rischio domenica nera per i treni in Lombardia

sciopero 14 novembre trenord

Domenica 16 novembre il trasporto ferroviario lombardo sarà interessato da uno sciopero proclamato da ORSA Ferrovie Lombardia, con ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani, a lunga percorrenza e sul collegamento aeroportuale con Malpensa.

Orari e fasce di garanzia

La mobilitazione è prevista dalle 10 alle 17.59 e riguarda il personale Trenord. L’azienda segnala che i convogli in partenza entro le 10 e con arrivo entro le 11 raggiungeranno la destinazione finale. Le fasce orarie di garanzia tecnicamente non sono previste in quanto lo sciopero cade di domenica in un’orario che è al di fuori delle tradizionali fasce, ma durante la finestra di protesta potranno verificarsi cancellazioni, ritardi e limitazioni di percorso.

Rischi per chi si reca a Malpensa

Il collegamento aeroportuale Malpensa Express potrebbe essere sospeso. In questo caso saranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie sulla direttrice Milano Cadorna–Malpensa, con partenza da via Paleocapa 1, e sulla tratta Stabio–Malpensa. I passeggeri diretti in aeroporto dovranno quindi considerare tempi di viaggio più lunghi e possibili code nelle aree di interscambio.

Per i viaggiatori la giornata di domenica richiederà qualche attenzione in più. Chi può anticipare o posticipare la partenza al di fuori della fascia di sciopero ridurrà il rischio di disagi. In alternativa, sarà necessario monitorare lo stato dei treni tramite sito e app Trenord, seguire gli annunci in stazione e valutare soluzioni sostitutive, soprattutto per i collegamenti con Malpensa.

La protesta arriva al termine di un confronto avviato il 22 ottobre e concluso senza accordo. ORSA denuncia il mancato confronto su aspetti normativi, retributivi e organizzativi e chiede l’apertura di tavoli tematici entro dicembre per rivedere regole interne, condizioni di lavoro e un contratto aziendale che il sindacato considera da anni inadeguato.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli