Siviglia, la capitale andalusa, si consolida come una delle destinazioni preferite per il turismo MICE, grazie al ricco patrimonio storico e culturale, che non ha bisogno di presentazioni,  e a una moderna infrastruttura, che comprende grandi centri congressi, hotel ad alta capacità ricettiva ed efficienti collegamenti di trasporto, il tutto supportato da un clima mediterraneo, un’offerta ricettiva in crescita e una solida rete di professionisti specializzati nell’organizzazione di eventi. 

La città offre un ambiente già rodato per lo sviluppo di congressi, incentive e convention. Spiccano il Centro Congressi ed Esposizioni (Fibes), con una capacità per 3.200 persone, e il Centro Cartuja CITE, con un auditorium da 2.000 posti, oltre a una rete di sei hotel attrezzati per ospitare nelle sale riunioni fino a 1.200 partecipanti.

La capitale andalusa dispone di oltre 35.000 posti letto in strutture a 4 e 5 stelle, a cui si aggiunge un notevole riammodernamento del settore alberghiero, con recenti nuove aperture, e l’integrazione di haciendas e cortijos come location alternative di alto richiamo. Spazi come Exploraterra, Factoría Cruzcampo o Hacienda Guzmán ampliano la gamma di opzioni per eventi unici.

La connettività è un altro punto di forza della destinazione. Siviglia è collegata alla rete dell’alta velocità, ha un aeroporto internazionale in espansione, autostrade e superstrade e un moderno porto fluviale, che consente l’arrivo di crociere. Tutto ciò facilita l’accesso e rafforza il suo posizionamento competitivo.

Il supporto istituzionale viene canalizzato attraverso il Sevilla Congress and Convention Bureau, uno strumento pubblico-privato che accompagna le aziende e le associazioni con consulenze personalizzate, risorse e coordinamento tecnico per garantire il successo di qualsiasi evento.

Dopo aver goduto dei comodi servizi congressuali, è possibile visitare i simboli di questa città: la Giralda, la Cattedrale, il Reale Alcazar, teatro delle nozze tra Carlo V e Isabella del Portogallo. Qui la cultura europea ha incontrato quella araba. La magnificenza dei luoghi è sempre accompagnata dai profumi del sud della Spagna, come quella dei tipici giardini d’aranci, che contribuiranno a rendere unica l’esperienza. Non si può tralasciare la vita cittadina all’aperto, fruibile soprattutto in primavera e in autunno.

Siviglia è una delle dieci più importanti città della Spagna. L’economia è trainata dal turismo, ma l’Università esercita forte attrattiva per i giovani. Inoltre gode dei benefici dell’unico porto fluviale della Spagna, situato sul fiume Guadalquivir.

Autore