Stati Generali Europei del Turismo LGBTQ+: a Milano assegnati i QPrize 2025

Si è aperta a Milano la terza edizione degli Stati Generali Europei del Turismo LGBTQ+, con la tradizionale Welcome Reception e la cerimonia di consegna del QPrize 2025, ospitati ieri sera al Rosa Grand Milano in piazza Fontana. L’evento, che quest’anno porta il titolo “Europe’s Summit for LGBTQ+ Tourism: Inclusion Between East and West”, ha riunito operatori del turismo, professionisti dell’hôtellerie e media di settore impegnati sui temi dell’inclusione e della diversità.

Organizzati da ELTA – European LGBTQ+ Travel Alliance, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Fondazione IGLTA e di Federturismo Confindustria, gli Stati Generali hanno ricevuto il sostegno di partner quali Airbnb, Serravalle Designer Outlet – McArthurGlen Group, l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo, BWH Hotels Italy & South West Europe e Queervadis.

Un premio per l’inclusione nel turismo

Il QPrize, giunto alla nona edizione e promosso da Qmagazine in collaborazione con AITGL – Ente Italiano del Turismo LGBTQ+, resta il primo riconoscimento italiano dedicato alle realtà turistiche che si distinguono per progetti di inclusività, sostenibilità, marketing e politiche di Diversity, Equity & Inclusion.

Ad aprire la serata è stata Maria Teresa Cantù, membro del board di ELTA, che ha poi passato il testimone ad Alessandro Cecchi Paone per la conduzione della cerimonia di premiazione.

I vincitori del QPrize 2025

  • Destinazioni: la Spagna, premiata per le politiche di turismo inclusivo, la formazione orientata all’accoglienza LGBTQ+ e l’impegno nell’ospitalità. Il riconoscimento è stato ritirato da Blanca Perez-Sauquillo Lopez, direttrice dell’Ente Spagnolo per il Turismo.
  • Ospitalità alberghiera internazionale: l’Hotel San Domenico Palace di Taormina, protagonista anche come set della seconda stagione di White Lotus, serie cult della comunità LGBTQ+ statunitense.
  • Ospitalità italianaUNAHotels Decò, tra i primi hotel certificati Queervadis, premiato per l’approccio trasversale e strutturato al target LGBTQ+.
  • Media internazionaliJulia Virginia D’Angelantonio de Il Post, per la sua capacità di raccontare in profondità la storia del turismo LGBTQ+ in Italia.
  • Media italianiPasquale Quaranta de La Stampa, primo Diversity Editor del panorama giornalistico nazionale.
  • Associazioni di turismo organizzatoFederturismo Confindustria, per il costante presidio con corsi di formazione, attività di promozione ed esperienze inclusive.
  • Compagnie di crocieraCosta Crociere, grazie a iniziative mirate di marketing e diversity management.
  • Compagnie aereeDelta Airlines, che ha rafforzato la propria presenza e gli investimenti in Italia promuovendo inclusività nelle sue strategie.

Con il QPrize 2025 Milano si conferma epicentro del dialogo europeo sul turismo inclusivo, rafforzando un settore che punta a coniugare business e diritti civili in un’ottica sempre più internazionale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli