SUTUS 2022, a Marbella il salone del turismo spaziale e subacqueo

Il Summit Mondiale del Turismo Spaziale e Subacqueo (SUTUS) celebra il suo successo internazionale con la terza edizione di questo evento pionieristico, che riunisce prestigiose istituzioni e qualificati attori internazionali nel campo del turismo spaziale e subacqueo il 28, 29 e 30 settembre a Les Roches Marbella.
Il 2021 ha conosciuto l’inizio di una rivoluzione nella storia dell’universo. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha lanciato il suo razzo a 106 chilometri di altezza per dieci minuti, inaugurando l’era dei viaggi commerciali nello spazio. La ricerca di esperienze originali e personalizzate sta spingendo il futuro del turismo di lusso verso nuove destinazioni che superano i confini conosciuti, riaffermando le radici del turismo di alta gamma in tutto il mondo.
Secondo i dati raccolti dalla società di consulenza Bain & Company, il turismo di lusso in Europa vale infatti tra i 130.000 e i 170.000 milioni di euro all’anno, il 22% del fatturato totale del settore.
SUTUS (“Space & Underwater Tourism Universal Summit”), che si svolge in un format ibrido, con un primo giorno in presenza e altri due giorni in formato virtuale, si è posizionato come forum di riferimento per le principali agenzie spaziali del mondo, attirando l’anno scorso l’americana NASA, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la giapponese JAXA. Quest’anno si uniranno a loro l’Università Spaziale Internazionale (ISU), la Società per il Turismo Spaziale (STS) e l’Agenzia Svizzera per il Turismo Spaziale.

In ambito commerciale, più di 30 aziende saranno presenti per presentare i progressi dei loro progetti. Tutte hanno un riconoscimento internazionale e progetti ambiziosi, alcuni dei quali sono già in fase di realizzazione.
Orbital Assembly, il primo hotel che offre alloggio ai turisti nello spazio; Space VIP, che si dedica alla “letteratura spaziale” e ispira la prossima generazione di astronauti privati; Axiom Space, che mira a creare città nello spazio, e la Space Tourism Society, che si concentra sul “marketing” della crescente gamma di esperienze spaziali (voli spaziali veri e propri, film, giochi e persino mondi virtuali), sono soltanto alcuni degli esempi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli