TravelDesk si unisce a ESA Group e Fieschi Travel: alleanza nel business travel da 35 milioni di euro

TravelDesk entra ufficialmente a far parte di ESA Group, unendo le proprie attività a quelle di Fieschi Travel, agenzia storica già integrata nel gruppo e specializzata nei segmenti business e marine travel. Dall’operazione prende forma uno dei principali player indipendenti italiani nei viaggi d’affari e negli eventi aziendali, con un volume d’affari complessivo nel solo settore travel superiore a 35 milioni di euro e un portafoglio di oltre 650 clienti corporate.

L’integrazione tra le due agenzie, attive da oltre trent’anni e accomunate da una visione orientata alla crescita, mira a creare una struttura più ampia, competitiva e capace di servire le imprese con un’offerta più completa. La fusione sarà progressiva, ma già segna un cambio di passo nel panorama delle Travel Management Companies italiane.

«Si tratta della naturale evoluzione di due storie imprenditoriali che condividono valori, visione e passione per il lavoro. L’unione tra Fieschi Travel e TravelDesk ci permette di mettere a sistema le rispettive competenze e di ampliare la capacità di servire le aziende in modo più ricco e strutturato», ha dichiarato Gian Enzo Duci, managing director di ESA Group.

L’operazione prevede l’unificazione di processi e piattaforme operative, con l’obiettivo di generare economie di scala e maggiore potere d’acquisto a vantaggio dei clienti, che potranno contare su condizioni più competitive, una gamma di servizi più articolata e soluzioni tecnologiche avanzate. La fusione apre inoltre a nuove opportunità di sviluppo internazionale, con l’intento di estendere la presenza del gruppo su mercati esteri strategici.

TravelDesk continuerà a rappresentare l’Italia nel network globale GlobalStar Travel Management, presente in 55 Paesi con oltre 2.500 sedi e un fatturato aggregato di oltre 12 miliardi di dollari. Una partnership strategica che consente al gruppo di partecipare a gare internazionali, offrire programmi di viaggio e progetti MICE più competitivi e garantire benefit esclusivi grazie alla rete globale di partner e fornitori.

«L’ingresso di TravelDesk in ESA Group non nasce da una necessità ma da una visione: costruire un polo specializzato e competitivo, in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze di mobilità e organizzazione delle aziende italiane e internazionali», ha commentato Mirella Bruschi, fondatrice di TravelDesk. «L’obiettivo è valorizzare le peculiarità di ciascuna realtà, garantendo continuità nei servizi e nei referenti, e al contempo rafforzare la capacità operativa, la copertura territoriale e la forza contrattuale verso clienti e fornitori».

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli