Turismo invernale: AlbergatorePro conferma trend positivo grazie alla “luxification” del settore

turismo invernale

I dati del turismo invernale confermano un panorama decisamente incoraggiante per la stagione 2024-2025, con numeri che testimoniano un crescente appeal delle destinazioni montane italiane e un consolidamento del segmento alto spendente. Le analisi presentate da AlbergatorePro, in occasione del proprio evento annuale dedicato agli albergatori a Riccione, offrono una fotografia dettagliata del settore, basata su oltre 500 strutture di diversa categoria situate in aree montane. L’evento ha raccolto circa 500 imprenditori del settore alberghiero impegnati a discutere strategie di crescita per la categoria.

Crescita delle strutture di lusso: il fenomeno della “luxification”

Il dato più rilevante è il costante aumento delle strutture a cinque stelle nel Paese: nel 2019 erano 554, salite a 668 nel 2023, con una previsione di 720 per la fine del 2024, segnando un incremento del +30% in cinque anni. Questo fenomeno, definito come “luxification” del settore, rispecchia la crescente domanda da parte di un’utenza internazionale alto spendente, attratta dai servizi di alta gamma che l’Italia è in grado di offrire.

Al contrario, si osserva una contrazione delle categorie alberghiere più basse, ad eccezione dei residence economici, che aumentano lievemente da 2962 unità nel 2019 a 3031 nel 2023. Questo trend segnala una polarizzazione tra le fasce di mercato: da un lato il segmento lusso, dall’altro quello low-cost.

Adr in crescita: focus sulle località montane

Il rapporto evidenzia una crescita dell’Average Daily Rate (ADR) per le camere d’albergo, sebbene a ritmi più moderati rispetto agli anni precedenti. Per il 2024, l’ADR complessivo registra un aumento del +4% rispetto al 2023. Le località montane guidano questo incremento, con un balzo del +8,9%, raggiungendo 175,6 euro per una camera doppia con trattamento B&B. Seguono le località di mare (+3,1%), le città (+2,2%) e le zone lacustri (+2,0%).

Per il periodo tra dicembre 2024 e marzo 2025, l’ADR in montagna tocca quota 225,7 euro (+12,7% sul 2023), con un’occupazione già acquisita del 52,1% (+4% rispetto all’anno precedente). Anche le città mostrano segnali positivi: l’ADR cresce dell’+8,7% raggiungendo 117,4 euro, mentre l’occupazione sale del +2,9%.

Natale 2024: montagna e città a confronto

Le proiezioni per il periodo natalizio, dal 22 dicembre al 5 gennaio, sottolineano la centralità delle destinazioni montane, dove l’ADR raggiunge 337,3 euro (+10,7% rispetto al 2023) e l’occupazione sale al 65%. In città, il 27,6% delle camere è già prenotato (+6,7% sul 2023), con una tariffa media di 125,2 euro (+7,6%). Le destinazioni montane più richieste restano Madonna di Campiglio, Courmayeur e Bormio, che continuano a essere sinonimo di eccellenza e attrattività per il turismo invernale.

“Questi dati ci restituiscono due consapevolezze: si consolida la cosiddetta ‘luxification’ del settore turistico, con l’aumento delle strutture di lusso e dei servizi di alta gamma per soddisfare una domanda sempre più importante, specialmente dall’estero, e si allarga la forbice tra segmento alto spendente e basso spendente”, ha dichiarato Gian Marco Montanari, amministratore delegato di AlbergatorePro.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli