Il 21 dicembre, si è svolta la 32esima Assemblea Soci di Turismo Torino e Provincia, con la partecipazione del 91,1% degli aventi diritto. L’assemblea, che annovera 77 soci tra pubblici e privati, è stata presieduta dal Presidente Maurizio Vitale.
Durante l’incontro, è stato unanimemente approvato il piano attività e budget per il 2024. È emerso un riconoscimento per l’impegno dell’ATL nel corso del 2023, che ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati. Nel corso dell’anno, sono state realizzate circa 390 azioni specifiche, evidenziando la presenza costante sui territori.
Tra le principali iniziative del 2023, si segnala il coordinamento con enti quali Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino in occasione dell’evento Nitto ATP Finals. Questo ha permesso la realizzazione della cupola geodetica (Casa Tennis), degustazioni guidate presso l’Archivio di Stato in collaborazione con Visit Piemonte (Casa Gusto) e l’animazione presso il Fan Village.
Altri progetti significativi includono l’implementazione del progetto Outdoor Active nell’intero territorio provinciale, il progetto Vie Storiche di Montagna finanziato da una legge regionale, l’avvio del progetto Via Francigena for All nel 2023, e la collaborazione con l’Unione Montana del Pinerolese per il progetto Up Slow Tour. Inoltre, è stata redatta una proposta relativa al Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese, con l’obiettivo di valorizzare la zona sia dal punto di vista enogastronomico che come destinazione per escursionisti e cicloturisti.
Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia, ha ringraziato tutti i soci per la fiducia accordata, evidenziando un incremento del 10% del valore della produzione nel bilancio d’esercizio 2023 rispetto al 2022, con previsioni di raggiungere un ulteriore +12% nel 2024.
Guardando al futuro, l’ATL manterrà l’attenzione sugli investimenti da parte di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio e altri soci, con l’obiettivo di valorizzare il comparto turistico di Torino e provincia. Gli obiettivi strategici del 2024 comprendono attività ordinarie legate alle mission statutarie e straordinarie, tra cui la realizzazione del nuovo sito turismotorino.org, il progetto Residenze Reali Sabaude, la prosecuzione del progetto Via Francigena for All e il coordinamento della quarta edizione di Nitto ATP Finals.