Lisbona ha vinto il premio come migliore destinazione MICE d’Europa nel 2024 alla quinta edizione dei World MICE Awards, tenutasi a Ho Chi Minh City, in Vietnam. È la seconda volta consecutiva che Lisbona si aggiudica questa onorificenza europea, che questa volta ha visto anche le città di Atene, Berlino, Istanbul, Londra, Madrid, Milano, Parigi e Vienna in gara per il titolo.
Il segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) contribuisce in modo significativo alle entrate provenienti dal turismo e al conseguente sviluppo urbano. La posizione strategica della città, le infrastrutture moderne e versatili e la variegata offerta culturale hanno consolidato Lisbona come una delle principali destinazioni europee per l’organizzazione di eventi.
La direttrice esecutiva di Lisbon Tourism Association, Paula Oliveira ha dichiarato: “La vittoria di questo premio è il riconoscimento del lavoro collettivo per posizionare Lisbona come destinazione di riferimento globale che contribuisce in modo significativo alla creazione di reddito e di occupazione, nonché al sostegno del patrimonio artistico e culturale”.
Nel 2023, 151 eventi associativi sono stati inclusi nella classifica dell’ICCA (International Congress and Convention Association), un’organizzazione che monitora gli eventi a livello mondiale. Dal 2019 al 2022, Lisbona si è classificata al 2° posto nella classifica europea e mondiale. Nel 2023, con una differenza di un solo congresso rispetto alla città che ha conquistato il secondo posto a livello mondiale (Singapore), Lisbona è la seconda città europea con il maggior numero di eventi, dopo Parigi.
I World MICE Awards riconoscono l’eccellenza nell’industria MICE e premiano le destinazioni, le compagnie aeree, gli hotel, gli organizzatori e le infrastrutture che si distinguono in questo settore.