I nuovi scenari della mobilità aziendale e dei viaggi d’affari saranno al centro di “Beyond the Borders”, evento in programma mercoledì 19 giugno presso la storica Palazzina Appiani di Milano (via Giorgio Byron, 2). L’iniziativa è promossa da Lab Sumo, spin-off della casa editrice Sumo Publishing dedicato all’analisi e alla formazione sui temi della mobilità professionale, con la partecipazione di BT Lounge, la community dei travel manager delle principali aziende italiane.
La giornata sarà l’occasione per presentare i risultati di una survey esclusiva condotta su 102 travel manager, con un focus analitico su quattro segmenti chiave del business travel: compagnie aeree, trasporto ferroviario, rent-a-car e travel management company. I dati raccolti offriranno lo spunto per un confronto articolato tra operatori e stakeholder, con il supporto di tavole rotonde tematiche.
Un confronto a più voci tra esperti del settore
Tra i protagonisti delle sessioni di approfondimento figurano alcuni tra i più autorevoli esperti della mobilità e dei viaggi aziendali in Italia:
- David Jarach, fondatore ed executive chairman di diciottofebbraio
- Andrea Giuricin, docente di economia dei trasporti all’Università Bicocca di Milano e CEO di TRA Consulting
- Giuseppe Benincasa, direttore generale di ANIASA
- Davide Rosi, amministratore delegato di Siap
Le tavole rotonde si concentreranno sulle criticità emerse nel periodo post-pandemico e sulle strategie adottate dai diversi operatori per adattarsi a un mercato in rapida trasformazione. Al centro del dibattito, le nuove esigenze delle aziende clienti, l’integrazione tecnologica, la sostenibilità dei viaggi d’affari e l’evoluzione dei modelli di servizio.
Uno sguardo alle priorità post-pandemia
“L’obiettivo dell’evento è promuovere un confronto diretto tra tutti gli attori della filiera del business travel per comprendere come il settore stia cambiando – spiega Alberto Vita, vice direttore di BusinessMobility.Travel –. Si parlerà di flessibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di offerta, con l’ambizione di anticipare i trend e favorire soluzioni innovative realmente efficaci”.
Premi ai travel manager più innovativi
Durante la serata saranno inoltre assegnati due riconoscimenti simbolici ai travel manager che si sono distinti per approccio innovativo e condivisione delle conoscenze. Saranno premiati:
- il Travel Manager Leader Tech, per le competenze in ambito tecnologico
- il Travel Manager Leader Sharing, per l’attitudine alla condivisione e al networking
Entrambi saranno selezionati tra i partecipanti alla survey da parte degli stessi colleghi.
L’evento è realizzato con il patrocinio di ANIASA e della Global Business Travel Association, a conferma del valore strategico del confronto per il futuro del business travel in Italia.