Air France compie un passo significativo nell’innovazione dei servizi a bordo, diventando la prima grande compagnia aerea europea a offrire Wi-Fi ad alta velocità gratuito su tutta la propria rete di voli. Dopo l’annuncio dello scorso autunno, il servizio è ora operativo e sarà progressivamente esteso a tutta la flotta entro la fine del 2026.
Un servizio pionieristico in Europa
Con l’attivazione sul quinto aeromobile, Air France punta a democratizzare la connettività in volo, rendendola gratuita, veloce, stabile e sicura per tutti i passeggeri, indipendentemente dalla classe di viaggio. La compagnia prevede di coprire con il nuovo servizio il 30% della flotta già entro la fine del 2025.
Aerei regionali e lungo raggio inclusi
Due Embraer 190 e due Airbus A220 sono stati recentemente equipaggiati con la nuova tecnologia, mentre questa settimana anche un Airbus A350 entrerà in servizio con il Wi-Fi ad alta velocità, segnando l’esordio sulla rete di lungo raggio. È questa la prima volta che Air France estende il servizio anche agli aeromobili regionali, rafforzando la propria strategia di posizionamento premium.
Connettività per tutti i passeggeri
Durante il volo, i clienti possono restare connessi con i propri cari, seguire le notizie in tempo reale o intrattenersi con streaming di film, serie TV, contenuti sportivi o videogiochi online. L’accesso è disponibile da smartphone, tablet e laptop, con la possibilità di collegare più dispositivi contemporaneamente.
Accesso tramite Flying Blue
Per utilizzare il servizio è sufficiente accedere con le credenziali del programma fedeltà Flying Blue. Chi non ha ancora un account può crearlo gratuitamente e in pochi clic direttamente a bordo.
Una fase di transizione
Mentre il roll-out continua, Air France continuerà a offrire sugli aeromobili non ancora attrezzati un pacchetto “messaggi” gratuito riservato ai membri Flying Blue, oltre a opzioni a pagamento per altre tipologie di utilizzo.
La partnership con Starlink
La compagnia ha siglato un accordo con Starlink, il colosso mondiale della connettività satellitare. Grazie alla rete di satelliti in orbita terrestre bassa, Starlink garantisce una connessione Internet ad alta velocità con bassa latenza, stabile anche durante il volo.

