Air France–KLM si prepara a diventare azionista di maggioranza in SAS

Air France–KLM ha annunciato l’intenzione di avviare le procedure per acquisire la quota di maggioranza di SAS. L’operazione conferma l’impegno del gruppo franco-olandese nel costruire una SAS più forte, connessa e competitiva, radicata in Scandinavia ma con una portata sempre più estesa a livello continentale e globale.

«L’ingresso di Air France–KLM come azionista di maggioranza rappresenterebbe una svolta per SAS e un segnale forte di fiducia nella direzione intrapresa», ha dichiarato Anko van der Werff, presidente e amministratore delegato di SAS. «Questa operazione non solo porta stabilità, ma consentirà anche una più profonda integrazione industriale e il pieno sostegno di uno dei gruppi aerei leader a livello mondiale, una volta ottenute le approvazioni normative. Insieme saremo in grado di offrire maggiore valore ai nostri clienti, ai nostri dipendenti e all’intera regione.»

Van der Werff ha sottolineato come la partnership si basi su «rispetto reciproco, eccellenza operativa e forti ambizioni di sostenibilità». Ha poi aggiunto: «Con l’aumento dell’interesse globale per la Scandinavia, crediamo che questa unione rafforzi la capacità di SAS di connettere la regione con il mondo e il mondo con la Scandinavia, posizionando Copenaghen come nostro hub globale, mantenendo al tempo stesso solide operazioni strategiche a Oslo e Stoccolma. Rimaniamo fedeli alla nostra identità, alla nostra eredità e alla nostra attenzione per il cliente: SAS continuerà a essere profondamente scandinava, nell’anima e nell’aspetto.»

L’operazione si inserisce in un trend più ampio di consolidamento nel settore, ritenuto cruciale per assicurare la competitività a lungo termine dei vettori europei in un mercato sempre più globalizzato.

Fondata nel 1946, SAS è la compagnia di riferimento della Scandinavia e opera attraverso un hub globale a Copenaghen, integrato da quelli di Oslo e Stoccolma. Serve ogni anno oltre 25 milioni di passeggeri e trasporta 60mila tonnellate di merci verso 135 destinazioni in Europa, Stati Uniti e Asia. Con un team di oltre 10mila persone, SAS punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, continuando a innovare nel segno dello spirito pionieristico che ne ha accompagnato la storia. Dal settembre 2024 è entrata a far parte dell’alleanza SkyTeam, ampliando ulteriormente la rete di collegamenti offerta ai passeggeri.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli