Airbus, Leonardo e Thales vogliono creare un gigante europeo nel settore spaziale

Airbus, Leonardo e Thales hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’obiettivo di integrare le rispettive attività spaziali in una nuova società.
Unendo le forze, Airbus, Leonardo e Thales intendono rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa nello spazio, un settore fondamentale a supporto di infrastrutture e servizi critici in ambiti quali telecomunicazioni, navigazione globale, osservazione della Terra, scienza, esplorazione e sicurezza nazionale. La nuova società si propone inoltre di essere un partner di fiducia per lo sviluppo e l’attuazione di programmi spaziali sovrani a livello nazionale.

Questa nuova realtà industriale integrerà, creerà e svilupperà un portafoglio completo di tecnologie complementari e soluzioni end-to-end, dalle infrastrutture spaziali ai servizi (escludendo i lanciatori spaziali). Accelererà l’innovazione in questo mercato strategico, al fine di creare un attore europeo unificato, integrato e resiliente, con la massa critica necessaria per competere a livello globale e crescere nei mercati esteri.

Si prevede che la combinazione genererà, entro cinque anni dalla chiusura dell’operazione, sinergie annuali complessive pari a centinaia di milioni di euro a livello di reddito operativo. I costi associati alla realizzazione di tali sinergie sono stimati in linea con gli standard di riferimento del settore.

Il progetto punta a generare ricavi incrementali, grazie a un portafoglio ampliato di prodotti e servizi end-to-end che porterà a un’offerta più competitiva e a una maggiore presenza commerciale a livello globale. Le competenze combinate apriranno inoltre la strada a nuovi programmi ancora più innovativi, rafforzando il posizionamento di mercato della nuova società. Si prevede inoltre la creazione di ulteriori sinergie operative nei settori dell’ingegneria, della produzione e della gestione dei progetti, a beneficio dell’efficienza a lungo termine e della creazione di valore. Al completamento dell’operazione, la nuova società comprenderà i seguenti contributi:

Airbus contribuirà con le proprie attività Space Systems e Space Digital, attualmente parte di Airbus Defence and Space. Leonardo contribuirà con la propria Divisione Spazio, incluse le partecipazioni in Telespazio e Thales Alenia Space. Thales apporterà principalmente le proprie partecipazioni in Thales Alenia Space, Telespazio e Thales SESO. La nuova entità combinata avrà circa 25.000 dipendenti distribuiti in tutta Europa. Con un fatturato annuo di circa 6,5 miliardi di euro (pro-forma a fine 2024) e un portafoglio ordini equivalente a oltre tre anni di vendite previste, la nuova azienda si configurerà come un soggetto solido, innovativo e competitivo a livello globale.

La proprietà della nuova società sarà condivisa tra le società madri, con con Airbus, Leonardo e Thales che deterranno rispettivamente il 35%, il 32,5% e il 32,5% delle quote. L’azienda opererà sotto un controllo congiunto, con una struttura di governance equilibrata tra gli azionisti.

Accelerando la leadership europea nel settore spaziale e garantendone l’autonomia strategica, la nuova società mira a:

  • Promuovere l’innovazione e il progresso tecnologico sfruttando le capacità congiunte di ricerca e sviluppo per essere all’avanguardia nelle missioni spaziali in tutti i settori, compresi i servizi, e migliorare l’efficienza operativa, beneficiando delle economie di scala e dei processi di produzione ottimizzati.
  • Aumentare la competitività rispetto agli attori globali, raggiungendo una massa critica e garantendo all’Europa il proprio ruolo di attore principale nel mercato spaziale internazionale.
  • Guidare programmi innovativi per rispondere alle esigenze in evoluzione dei clienti e della sovranità europea, nonché ai programmi nazionali di difesa, offrendo soluzioni integrate per infrastrutture e servizi in tutti i principali settori spaziali, promuovendo la cooperazione tra le nazioni e disponendo della capacità di investimento.
  • Rafforzare l’ecosistema spaziale europeo apportando maggiore stabilità e prevedibilità al panorama industriale, amplificando le opportunità a vantaggio dei fornitori europei di tutte le dimensioni.
  • Creare nuove opportunità di sviluppo per i dipendenti attraverso capacità tecniche più ampie e l’ampia presenza multinazionale della nuova società.

Guillaume Faury, CEO di Airbus, Roberto Cingolani, CEO e Direttore Generale di Leonardo, e Patrice Caine, Presidente e CEO di Thales, hanno dichiarato: «Questa nuova società rappresenta una tappa cruciale per l’industria spaziale europea. Incarna la nostra visione comune di costruire una presenza europea più forte e competitiva in un mercato spaziale globale sempre più dinamico. Unendo talenti, risorse, competenze e capacità di ricerca e sviluppo, puntiamo a generare crescita, accelerare l’innovazione e offrire maggiore valore a clienti e stakeholder. Questa partnership è in linea con le ambizioni dei governi europei di rafforzare le proprie capacità industriali e tecnologiche, assicurando l’autonomia dell’Europa in un dominio strategico come quello spaziale e nelle sue molteplici applicazioni. Per i nostri dipendenti rappresenta un’opportunità per essere protagonisti di un progetto ambizioso, con prospettive di carriera ampliate e la forza congiunta di tre leader industriali.»

I rappresentanti dei dipendenti di Airbus, Leonardo e Thales saranno informati e consultati in merito a questo progetto in conformità con le leggi dei Paesi coinvolti e in conformità con gli accordi collettivi applicabili a ciascuna società madre.

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, comprese le necessarie autorizzazioni regolamentari. L’operatività della nuova società è prevista nel 2027.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli